Il nuovo Centro Fivet della Asl Città di Torino diretto dal Dr. Claudio Castello festeggia il primo anno di attività nella sede della Casa della Salute Valdese.
Sono 500 i metri quadrati a disposizione del centro di eccellenza cittadino e si articolano in un’area per l’accoglienza, le visite e i trattamenti sanitari (segreteria, tre ambulatori medici, stanza donatore, ambulatorio isteroscopia, studio medici, studio biologi, sala criobiologica, sala seminologica, tre stanze a due posti letto dotate di servizi igienici) e in un’area destinata al blocco operatorio con annesso laboratorio.
A oggi in Italia il 3% dei nati è frutto di tecniche di Riproduzione Assistita, in Piemonte il 2%. La problematica principale di infertilità femminile nella nostra Regione è l’aumento dell’età della prima gravidanza, correlata al condizionamento indotto dal percorso studio-lavoro-famiglia, che non agevola la maternità. Le pazienti che ricorrono alle tecniche di Riproduzione Assistita in Piemonte hanno un’età media di 36 anni, e la percentuale di successo delle procedure è sempre dipendente dall'età: superiore al 50% per le donne sotto i 30 anni, nettamente in diminuzione, sino a un tasso inferiore del 10% per le over 40, con una media statistica di successo del 33%. Per l’infertilità maschile la causa principale risiede nel varicocele pelvico, non più intercettato dallo screening della visita medica militare, abolita.