Aveva 79 anni. Dodici dei quali – tra il 1958 ed il 1970 – trascorsi con indosso la maglia a strisce bianche e nere della Juventus ed il numero del terzino sinistro, per complessive 289 volte, squadra con la quale, prima di approdare all’Atalanta e poi al Mantova, aveva conquistato tre scudetti e altrettante coppe Italia.
Gianfranco Leoncini, romano di nascita ma piemontese di adozione, si è spento all’Ospedale di Chivasso, in provincia di Torino, struttura presso la quale era ricoverato da qualche settimana, dopo che negli anni Ottanta era riuscito a sconfiggere una forma di leucemia.
Leoncini aveva vestito per due volte – una ai Mondiali del 1966, quelli passati alla storia per la sconfitta dell’Italia ad opera della Corea del Nord con un gol di Pak Doo-Ik- anche la maglia della Nazionale Italiana.