/ Attualità

Attualità | 07 aprile 2019, 10:00

Pinerolo metterà il centro storico sotto una nuova luce

Grazie a un finanziamento europeo di 400 mila euro da investire in 18 mesi

Pinerolo metterà il centro storico sotto una nuova luce

Una luce nuova e calda illuminerà il Centro storico medievale e i Portici ottocenteschi.

Il Comune di Pinerolo ha ottenuto un contributo di 400mila euro al bando POR FESR 2014-2020 sulla riduzione dei consumi energetici, il progetto complessivo ha un costo di 500mila euro e la parte restante la finanzierà il Comune, i lavori vanno eseguiti entro 18 mesi a partire dal 20 marzo.

Le zone interessate sono il Centro storico medievale, i Portici ottocenteschi e le zone limitrofe al centro. L’intervento prevede la sostituzione degli attuali lampioni stradali con altri che alimenteranno lampade led a luce calda. Il risparmio stimato sui costi della bolletta della luce si aggira sul 70%. L’intervento dovrebbe risolvere anche gli annosi problemi di illuminazione che si registrano in quella zona – come in altre della città – con vie al buio per diverso tempo o illuminate anche di giorno.

“Sostituiremo oltre 1.100 corpi illuminanti – precisa l’assessore ai Lavori pubblici Christian Bächstädt –. E questo ci aiuterà non poco, visto che ci permetterà di migliorare il project financing che abbiamo avviato”. Pinerolo infatti si era messo assieme ad altri Comuni per fare un maxi appalto e rinnovare l’illuminazione pubblica nell’intera città.

La gara per cercare il partner privato. che proporrà il progetto base da mettere poi a bando, è attualmente ferma al Tar, in attesa di sentenza per dei ricorsi. “Quando la situazione si sbloccherà, potremmo rivedere il progetto a condizioni migliori, visto che non dovremo più occuparci del centro”.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium