/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 12 aprile 2019, 17:07

Fca, da Amsterdam un'accelerata verso il futuro. Elkann: "Mai stati così forti e in salute"

Assemblea degli azionisti in Olanda, la prima senza Marchionne e conferma dell'impegno della famiglia: "Presenti nei momenti belli e in quelli brutti: continueremo a esserci". E dopo dieci anni torna il dividendo

Fca, da Amsterdam un'accelerata verso il futuro. Elkann: "Mai stati così forti e in salute"

Amsterdam chiama Torino. E sono buone notizie per FCA, anche se si tratta di della prima assemblea degli azionisti senza Sergio Marchionne, deceduto a luglio 2018.
E sono proprio i numeri dell'anno passato a farla da padrone, per l'universo Fiat Chrysler. Il più significativo, quello che dopo dieci anni vede ritornare il dividendo per gli azionisti: 0,65 euro per una distribuzione che in tutto è quantificabile in circa un miliardo di euro, grazie a utili netti per 3,6 miliardi di euro. Cifre che rendono l'ad Mike Manley "fiducioso" sulla possibilità di raggiungere i target 2019.

Ma più dei numeri, sono le parole a far arrivare la propria eco fino al capoluogo piemontese. A pronunciarle è il presidente John Elkann, che garantisce per l'ex Fiat "mai stata così forte e in salute. Il bilancio ci permette di fare investimenti opportuni e al contempo remunerare gli azionisti".

E il futuro, dice Elkann, farà ancora rima con la famiglia che da sempre è al timone dell'azienda. "Agiremo con coraggio e creatività, perché i prossimi 20 anni saranno pieni di novità. La mia famiglia c'è stata nei momenti belli e in quelli brutti, in questi ultimi 120 anni. E ci saremo ancora".

Conferme anche sul destino di Magneti Marelli, che vedrà la vendita chiudersi entro "questo trimestre", ha detto Manley. Un'operazione da 6 miliardi di euro. E la borsa ha subito dimostrato di apprezzare.

"E’ un fatto positivo e rassicurante che la famiglia Agnelli, tramite le parole del presidente di FCA John Elkann quest’oggi durante l’assemblea degli azionisti, abbia confermato e rilanciato il proprio impegno in Fiat Chrysler", hanno commentato Paolo Furia (Segretario PD Piemonte) ed Enzo Lavolta (Responsabile Lavoro PD Piemonte). "Auspichiamo che a queste chiare ed importanti parole seguano il rispetto della previsione del piano di investimenti annunciato, così come l’assegnazione dei modelli agli stabilimenti italiani interessati".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium