Dalle passerelle abbattute alle petunie, dalle macerie alle begoniette: le donne delle Vallette si prendono cura del loro quartiere, portando il colore e il profumo dei fiori in un luogo che recentemente ha visto venir meno uno dei simboli delle Vallette, la passerella di viale dei Mughetti.
E’ qui, in questo luogo ora arido e stranamente spoglio, dove una volta vi era la scalinata d’accesso alla passerella, che un gruppo di donne del quartiere ha deciso di stendere letteralmente un letto di fiori. L’ideatrice dell’iniziativa è Rosanna Turi, mamma di Sabino, uno dei due ragazzi (l’altro era Maurizio) ricordati dagli striscioni che erano affissi sulle strutture ora abbattute. I fiori verranno piantati durante la festa della mamma, domenica 12 maggio: un modo originale per omaggiare tutte le mamme del quartiere.
La Circoscrizione 5, a cui spetta la cura di quel pezzo di verde, ha già dato parere favorevole e con la consigliera Mary Gagliardi si è interessata al tipo di fiori che verranno piantati nel pezzo di terra e alle procedure burocratiche perché tutto venga fatto secondo le regole: “Come sappiamo bene, dove c'è donna c'è buona cura - spiega Gagliardi -L'entusiasmo che queste signore mettono nel volersi dedicare a piccole parti del quartiere è da esempio per tutti. Con questo gesto le donne offriranno un fiore a ogni mamma residente, un gesto che avrà anche un impatto riqualificante”.
La bella notizia infatti è che il passaparola ha già coinvolto molte donne del quartiere, entusiaste dell’idea di poter portare colore e riqualificazione nel territorio da loro abitato, magari anche in altre aree. L’appuntamento è quindi fissato per domenica 12 maggio: palette in mano, begoniette e petunie a portata per rendere più bello il quartiere Vallette.