Una regione che investa concretamente nei servizi alla persona: sanità, istruzione, formazione, lavoro. Una regione a supporto dei Comuni in difficoltà, che spesso ricoprono il ruolo di primi interlocutori dei cittadini per le istanze più urgenti, dalla casa al lavoro.
È questo il panorama auspicato da Alessandro Brescia, ex assessore del Comune di Venaria e in corsa per le elezioni regionale con Italia in Comune.
“Nei nostri territori, Torino in particolare – spiega –, sono già attive numerose collaborazioni consolidate tra i Comuni, le scuole, gli enti del terzo settore, il mondo delle imprese. Credo che una prospettiva possibile sia quella di valorizzare tale esperienza e le tante buone pratiche avviate in questi anni, portando tutto questo a un sistema di politiche integrate”.
“Me lo auguro – continua Brescia, da anni impiegato presso l’ufficio di Pastorale giovanile dei Salesiani del Piemonte – per far sì che i diritti allo studio, alla formazione e al lavoro siano realmente esigibili, soprattutto da chi si trova in condizioni di difficoltà sociale e/o economica”.