In occasione della mostra al MAO Museo d’Arte Orientale Goccia a goccia dal cielo cade la vita. ACQUA, ISLAM E ARTE, il museo propone martedì 28 maggio alle 18 una conferenza di Antonio Massarutto dell’Università di Udine, dedicata alla “questione acqua” in Italia. All’incontro prenderà parte e interverrà con un importante contributo Roberto Cavallo Perin dell’Università di Torino.
Quanta acqua c’è e da dove viene? Chi la amministra e con quali regole? Chi la gestisce, e con quali risorse economiche? Quanto siamo distanti ancora da un modello di gestione che sappia garantire i bisogni di tutti e insieme salvaguardare le generazioni future?
Una risorsa preziosa da non sprecare ma anche un diritto da garantire a tutti. Dal problema della siccità alle guerre dell'acqua, una ricchezza importante per gli ecosistemi naturali e il nostro sviluppo economico, che richiede competenze, infrastrutture, tecnologia.
È possibile conciliare diritti ed economia? La questione si è spostata totalmente tra bene comune e mercato? Durante l’incontro si cercherà di dare risposte a queste domande e si forniranno nuovi spunti di riflessione.