/ Politica

Politica | 27 maggio 2019, 23:25

Elezioni comunali, Rivoli va al ballottaggio: testa a testa tra Tragaioli e Bugnone

Nessuno ha raggiunto la maggioranza assoluta (50% + 1): sarà testa a testa tra il candidato del centro destra e quello del centro sinistra. Fuori dai giochi Torrese del M5s

Elezioni comunali, Rivoli va al ballottaggio: testa a testa tra Tragaioli e Bugnone

Tutto rimandato. La città di Rivoli va a dormire “senza un sindaco”, almeno per il momento: le elezioni comunali hanno infatti decretato il ballottaggio tra Andrea Tragaioli, candidato della lista di centro destra, ed Emanuele Bugnone, candidato della lista di centro sinistra. Uno di loro due, tra due domeniche, si potrà sedere sulla poltrona di primo cittadino occupata oggi da Franco Giusto Dessì.

Essendo Rivoli un comune con più di 15mila abitanti infatti, il sistema di votazione è maggioritario a doppio turno: nessuno dei candidati ha ottenuto la maggioranza assoluta (50%+1) e pertanto i due più votati, Tragaioli e Bugnone, andranno al ballottaggio. Il primo, candidato del centro destra, è in vantaggio rispetto al rivale di qualche punto percentuale: le stime, quando mancano ormai poche sezioni al conteggio finale, vedono Tragaioli tra il 39 e il 41% e Bugnone tra il 34 e il 36%. Una differenza che non basta a decretare la vittoria al primo turno.

La data del ballottaggio sarà domenica 9 giugno, quando gli elettori saranno chiamati a scegliere solamente il sindaco, senza voti alle liste. Per la vittoria finale, se dovessero essere confermati a grandi linee i voti guadagnati dalle rispettive liste, diventeranno fondamentali i voti consegnati (o meno) dagli elettori del M5s, terza forza politica con una percentuale tra il 15 e il 17%.

Nonostante non siano state scrutinate ancora tutte le sezioni e l’ufficialità non sia ancora arrivata nella serata inoltrata, dal comitato elettorale del Partito Democratico sono arrivate le prime reazioni circa l’esito del voto. Soddisfatto e motivato il candidato sindaco del centro sinistra, Emanuele Bugnone: ”In un contesto elettorale difficilissimo, gli elettori hanno confermato il valore di una politica che vuole costruire insieme ai cittadini e che mette in primo piano la comunità. Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto, soprattutto per la grande partecipazione ed entusiasmo che ci hanno accompagnato in queste settimane. Ora ci aspettano giorni decisivi in vista del ballottaggio: noi siamo pronti a vincere, ci metteremo la grinta di sempre e la voglia di ascoltare e accogliere le istanze di tutti, con un’idea di città che metta in primo piano i valori di democrazia, libertà, equità, antifascismo e inclusione. Da rivolese, e per i rivolesi, sono convinto che insieme possiamo farcela. Il voto dei rivolesi ci chiede adesso di accogliere tutte le istanze e di farcene carico in vista di un ballottaggio che, siamo sicuri, vinceremo con l’aiuto dei cittadini".

"Sono felice per il risultato storico ottenuto a Rivoli - ha commentato sui social, Andrea Tragaioli - più di 10.000 elettori hanno alimentato il vento del Cambiamento. Nella maggioranza delle sezioni, anche quelle storicamente a sinistra, la nostra coalizione ha trionfato. Sono orgoglioso di sono stati accettati la mia candidatura, il mio programma, la coalizione che rappresento e il mio modo di fare campagna elettorale in mezzo a voi. Il centrodestra ha trionfato davanti ad una sinistra imbarazzata di essere stata superata".

Andrea Parisotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium