/ Politica
Estate 2020 ad Abano Terme: intervista al sindaco Federico Barbierato

Salute e natura, cultura ed enogastronomia: sono questi i pilastri della proposta a "Km 0" del Comune di Abano Terme per l'estate 2020. Che tipo di vacanza verrà offerta? Come verranno accolti i turisti? Ne parliamo con il sindaco, Federico Barbierato

Pubblicato da Torino Oggi su Martedì 5 maggio 2020

Politica | 29 maggio 2019, 15:12

Appendino "convoca" la maggioranza, ma i grillini valutano di disertare

L'appuntamento con la prima cittadina e la sua giunta è strategico: l'obiettivo è infatti quello di discutere della condotta politica e amministrativa da tenere fino alla fine del mandato

Appendino "convoca" la maggioranza, ma i grillini valutano di disertare

Lunedì 3 giugno Chiara Appendino ha "convocato" la maggioranza, ma diversi consiglieri grillini stanno pensando di disertare il faccia a faccia. Come consuetudine dopo il consiglio comunale è previsto l'incontro tra gli esponenti pentastellati. A fissare il tema all'ordine del giorno - fare il punto sulle linee programmatiche passate e future dell'amministrazione a 5 Stelle di Torino - è stata però la stessa sindaca. Un appuntamento molto importante con la prima cittadina e la sua giunta, nel quale si parlerà della condotta politica ed amministrativa da tenere fino alla fine del mandato. 

Un faccia a faccia che diversi consiglieri del M5S stanno valutando di saltare, anche perché la proposta della sindaca arriva "dopo due anni di nostre richieste inascoltate di valutare il lavoro della giunta, non sempre in linea con il nostro pensiero ", come raccontano alcuni grillini delusi.

Alla base delle defezioni quindi ci sarebbe il malcontento che da tempo serpeggia all'interno della maggioranza, ultimi in ordine di tempo gli attacchi dei "dissidenti" alla sindaca Appendino per i ringraziamenti alle forze dell'ordine per il corteo del 1° Maggio, alla contrarietà per il voto su Di Maio. A questo si aggiunge poi il risultato non brillante alle Europee e Regionali del M5S, soprattutto nelle periferie di Torino, quelle che Appendino e i suoi avevano promesso in campagna elettorale di riqualificare.

Proprio l'esito elettorale sarà al centro della riunione degli attivisti del M5S prevista venerdì in via Moretta 57. Un incontro, al contrario, al quale la maggioranza vuole partecipare.

Cinzia Gatti

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium