/ Sport

Sport | 10 giugno 2019, 15:09

“S-Corriamo Insieme”: ritorna a Torino la corsa/camminata per promuovere la donazione di sangue

Domenica 16 giugno ore 9.30 in Piazza d’Armi a Torino prenderà il via la seconda edizione della “S-Corriamo insieme”

“S-Corriamo Insieme”: ritorna a Torino la corsa/camminata per promuovere la donazione di sangue

Sensibilizzare alla donazione di sangue nel periodo estivo e promuovere uno stile di vita salutare: sono questi gli obiettivi della seconda edizione della “S-corriamo insieme”.

L’evento, organizzato dalla FIDAS ADSP Onlus (Associazione Donatori Sangue Piemonte) e dall’associazione AMAMI (Associazione Malati di Anemia Mediterranea Italiana), prenderà il via domenica 16 giugno 2019 a partire dalle 8.30 in Piazza d’Armi a Torino.

La corsa/camminata è aperta a tutti: donne, uomini e bambini. I partecipanti potranno scegliere tra due percorsi, il più lungo da 8 Km e uno più breve da 4 Km. Le iscrizioni sono aperte: è possibile iscriversi online (entro mercoledì 12 giugno attraverso il sito www.fidaspiemonte.it/scorriamoinsieme - costo iscrizione 2€), oppure direttamente il giorno dell’evento presso il punto di partenza in Piazza D’Armi (costo iscrizione di 5€). Termine registrazione ore 9.30. L’iscrizione darà diritto alla t-shirt ricordo ed al termine un pacco gara (fino ad esaurimento scorte).

Quest’anno il ricavato dell’evento verrà devoluto per iniziative a favore della Banca del Sangue delle Molinette di Torino.

“Il 14 giugno - spiega Valentina Massa, Consigliere e Responsabile della Propaganda della FIDAS ADSP - sarà la giornata internazionale del donatore di sangue e per questo ci sembrava essenziale ricordare a tutti l’importanza di donare il sangue nel periodo estivo, un periodo caratterizzato ogni anno dalla mancanza di donatori con un’emergenza sangue molto diffusa. L’invito è quello di andare a donare il sangue prima di partire per le vacanze”. “L’iniziativa - conclude Andrea Tetto, Presidente di AMAMI - nasce anche dall'esigenza di favorire il ricambio generazionale dei donatori di sangue; nell'intento di far comprendere ai giovani quanto sia importante la donazione di sangue, anche per una malattia genetica e cronica come la Talassemia. Motivo per cui si è pensato ad un evento che sia di divertimento, di gioia e che favorisca lo stare insieme, ecco perché “S-Corriamo Insieme” significa far scorrere e condividere la Vita con chi è meno fortunato, donando il sangue”

Oltre alle due associazioni promotrici dell’evento saranno presenti anche altre associazioni legate al mondo della donazione di sangue: l’Associazione AIDO (Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule) e l’AITF (Associazione Italiana Trapiantati di Fegato).

La manifestazione ha inoltre ricevuto il patrocinio della Città di Torino.

comunicato stampa

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium