ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 30 luglio 2019, 06:00

Il bar robotico "trasloca" a Milano, Magliano (Moderati) parla di "beffa", Pisano replica: "Aumentare le opportunità in altri luoghi è positivo"

L'anno scorso l'esordio dell'iniziativa ai Murazzi. Ora l'arrivo in piazza Duomo. Per l'assessore all'Innovazione "Siamo davanti a un'azienda in espansione. Torino e Milano collaborano su progetti di innovazione"

Il bar robotico "trasloca" a Milano, Magliano (Moderati) parla di "beffa", Pisano replica: "Aumentare le opportunità in altri luoghi è positivo"

Dai Murazzi di Torino a piazza Duomo a Milano. Per l’estate 2019 il bar robotico ha aperto i battenti nel cuore del capoluogo lombardo, dopo essere stato allestito lo scorso anno nelle Arcate 23 e 24 che si affacciano sul Po.

Un’inaugurazione a cui si affiancano, come spiega la Makr Shakr, quelli di Londra e Parigi. “A Milano - spiega l’azienda - abbiamo investito con un cliente, TownHouse”.

Un trasferimento però dal sapore amaro per il capogruppo comunale dei Moderati Silvio Magliano.  “L'anno scorso -spiega il consigliere di minoranza - Makr Shakr ha sperimentato ai Murazzi il proprio bar robotico, negli spazi forniti dalla Città di Torino, con la possibilità di risparmiare sullo stress test e di mettere a punto la "macchina"”. “In una parola – prosegue Magliano - sostegno e spazi gratuiti, concessi peraltro con modalità particolarmente rapide e vantaggiose

Un’iniziativa fortemente sostenuta dall’assessore comunale all’Innovazione Paola Pisano, contro la quale Magliano punta il dito. “È dunque questo – si interroga Magliano - il suo compito? Permettere a soggetti privati di lanciarsi e crescere per poi andare a fare business, e portare ricchezza, altrove? Per il bene di chi lavora, e ha lavorato, l'Assessore Pisano?”. Dubbi da parte del capogruppo dei Moderati, che annuncia di voler presentare un’interpellanza, a cui si sommano anche quelli sui quaranta posti di lavoro legati al bar robotico e sulla destinazione delle Arcate 23 e 25 dei Murazzi.

A confermare però la volontà di investire su Torino è la stessa Makr Shakr, che replica: ”In questa città c’è il nostro cuore pulsante, dove nasce l’innovazione e vogliamo crescere, impegnandoci sul territorio e interagendo con soggetti pubblici e privati".

"Siamo davanti a un’azienda torinese – aggiunge l'assessore Paola Pisano - che sta crescendo nella nostra città grazie anche alla politica di testing”. “Oggi a Milano – continua - si testa, cosi come si testò a Torino. I due capoluoghi collaborano su progetti di innovazione sia tecnologica, che digitale e sociale".

Per Pisano “aumentare le opportunità anche in altri luoghi non è negativo, ma è l’obiettivo della nostra politica” . “Sarebbe davvero miope avere dieci bar robotici in Torino, ma spero di vedere questo servizio in molte città diverse: non escludiamo che Makr Shakr torni nella nostra città o che arrivino altri robot collaborativi per nuovi servizi”, conclude l’assessore all’Innovazione.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium