Raccogliere i rifiuti, e anche di corsa. Anche a Collegno si pensa all'ambiente creando un binomio tra l'attività fisica e la pulizia della propria città. Dalla Svezia fino alla cintura ovest di Torino, il plogging, termine che deriva dall'unione tra plocka upp e jogging, coinvolge anche i collegnesi, che per un ambiente più pulito e meno inquinato potranno ripulire la propria città correndo.
Domenica 15, infatti, alle ore 10 da piazza Primo Maggio partirà un gruppo di podisti che durante la loro corsa speciale, armati di scarpe da ginnastica, guanti e sacchetti, ripuliranno le strade dagli oggetti abbandonati incivilmente lungo il tragitto.
Una iniziativa, a cui hanno anche aderito diverse città italiane tra cui da ora figura anche Collegno, che punta a un insegnamento ecologico da parte dei runner dell'ambiente.
E anche a Rivoli ci si attiva per dare una mano all'ambiente che ci circonda: i questo caso l'appuntamento è fissato per sabato 21 settembre con "Puliamo il mondo". Il ritrovo è alle 9.30 presso il gazebo di Legambiente che sarà collocato in corso Allamano 160, in corrispondenza del distributore dell'Eni. Fino alle 12, scatteranno le operazioni di pulizia. E alle 12 un rinfresco per tutti (info: 3332398152).