/ Eventi

Eventi | 30 novembre 2019, 15:50

Il Trolley Festival in piazza Castello, la festa dei tram storici colora la città

Domenica 1° dicembre, la 14esima edizione del classico evento organizzato dall’ATTS

Il Trolley Festival in piazza Castello, la festa dei tram storici colora la città

Domenica 1° dicembre 2019 in piazza Castello (lato Teatro Regio) ritorna il Trolley Festival, la festa dei tram storici organizzata dall’ATTS (Associazione Torinese Tram Storici) e giunta alla 14° edizione. Dalle ore 10 alle 18 i tram tingeranno il centro storico con i loro colori, che ripercorrono la storia del trasporto pubblico di tutta Italia.

Si va infatti dal rosso e crema della motrice torinese 502 (anno 1924) al blu e bianco del tram interurbano di Roma 312 (della linea per Cinecittà), passando per il verde torinese delle motrici 2598 e della “due camere e cucina” 2759 (che festeggia i suoi 60 anni), per il verde unificato dei tram di Bologna 201 e Trieste 447, fino all’arancio ministeriale della motrice storica 3179 (il “Tram Teatro” con la fiancata destra che diventa un vero palcoscenico).

Ci saranno quattro tram che porteranno turisti e torinesi in giro per il centro cittadino. Si viaggerà sulle motrici torinesi 502, 2759, sulla romana 312 e sulla triestina 447 costruite tra il 1924 e il 1959. Il tour è gratuito, con possibilità di lasciare (gradite!) offerte totalmente utilizzate per il restauro dei tram storici.

Tre tram sosteranno tutto il giorno in piazza Castello (lato Teatro Regio):

  • il Tram Teatro 3179 su cui troverete tanti modellini di Lego®
  • la bolognese 201 che ospiterà mostre di modellismo a cura dell’Associazione Ferrovia Biella Oropa e dei modellisti milanesi. 
  • la torinese 2598, tram dal fascino anni ’30 che, nel pomeriggio, darà ospitalità alle spettacolari rievocazioni storiche a cura dell’Associazione Le Vie del Tempo.

E avremo anche un autobus d’eccezione: l’unico esemplare rimasto dei “due piani” Viberti CV61, costruito in soli dodici esemplari, vera “star” al tempo di Italia ’61.

La linea storica 7 in servizio anche al Trolley Festival: con i normali biglietti e abbonamenti si potranno godere i suoi tram storici, eccezionalmente in partenza da piazza Carlina.

Come sempre, un gazebo offrirà tanti gadget, libri e curiosità a tema tranviario, molti dei quali rinnovati per l’occasione. È già aperta, infine, la campagna per associarsi nel 2020: un aiuto essenziale per far crescere i tram storici a Torino.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium