/ Politica

Politica | 25 gennaio 2020, 09:18

Scritte antisemite a Mondovì, Pd e Luv lanciano mobilitazione: "Su tutte le porte: qui abita un ebreo, qui abita un antifascista"

L'invito di Marco Grimaldi e Daniele Valle all'indomani dei fatti che hanno riguardato la casa di Aldo Rolfi, figlio della partigiana Lidia Beccaria Rolfi: "Bisogna reagire"

Scritte antisemite a Mondovì, Pd e Luv lanciano mobilitazione: "Su tutte le porte: qui abita un ebreo, qui abita un antifascista"

"Scriviamo davanti alle nostre case, su tutte le porte: qui abita un ebreo, qui abita un antifascista. Bisogna reagire". È questa la mobilitazione lanciata dal capogruppo regionale di Luv Marco Grimaldi e dal consigliere regionale del Pd Daniele Valle, all'indomani della comparsa di scritte antisemite a Mondovì (nel Cuneese) sulla casa di Aldo Rolfi. Figlio della partigiana e intellettuale monregalese Lidia Beccaria Rolfi, la donna era stata deportata politica nel campo di concentramento di Ravensbrück. L'appello dei due esponenti di centrosinistra è di appendere alla porta di casa un adesivo, o foglio di carta, con queste parole.

“I revisionisti, i fascisti e i nostalgici - commentano Grimaldi e Valle - aspettano tutto l'anno queste ricorrenze, come il giorno della memoria o il 25 aprile, per prendersi i loro perversi momenti di gloria". "Quello che è accaduto a Mondovì - continuano i due esponenti del centrosinistra - ha lo scopo, come altri gesti a cui assistiamo ormai troppo spesso, di spostare il limite, di forzare la mano, di provare a mettere in discussione anche ciò che invece è a fondamento della nostra Repubblica". "Lo diciamo  apertamente che questi gesti sono vigliacchi e disgustosi.  Noi siamo qui, oggi come ogni giorno, a ribadire che il Piemonte è antifascista e che non passeranno. Mai" concludono Grimaldi e Valle. 


Ieri sera centinaia di persone hanno preso parte al presidio davanti alla casa della partigiana Lidia Rolfi. 

Cinzia Gatti

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium