/ Cronaca

Cronaca | 23 febbraio 2020, 19:17

Coronavirus, a Torino la protezione civile monta le tende da campo fuori dai pronto soccorso [FOTO e VIDEO]

Tende da campo per evitare possibili contatti tra soggetti contagiati e non: il montaggio avverrà nella notte in tutti gli ospedali con pronto soccorso

Coronavirus, a Torino la protezione civile monta le tende da campo fuori dai pronto soccorso [FOTO e VIDEO]

Il Coronavirus tiene con il fiato sospeso i piemontesi. Dopo gli ultimi casi riscontrati e confermati dal centro di Unità di Crisi permanente, sono state alzate le misure precauzionali in tutta la Regione.

Negli ospedali è in corso l’allestimento di tende da campo davanti ai pronto soccorso per le attività pre-triade. A Torino il primo pronto soccorso in cui sono state avviate le operazioni di montaggio è il San Giovanni Bosco: nelle prossime ore, lavorando anche tutta la notte, gli uomini della protezione civile monteranno le strutture anche negli altri presidi ospedalieri della città.

A disporre la misura l’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Icardi. L’obiettivo è quello di evitare che eventuali casi sospetti di contagio possano infettare i pazienti del pronto soccorso e che possano accedere a un percorso differenziato, a tutela delle norme di prevenzione che impediscono la diffusione del virus.

In pratica, prima di entrare nel Pronto soccorso, in una tenda con un tavolo e strumentazioni mediche si verrà sottoposti alla misurazione della febbre e alle domande necessarie a indirizzare il paziente verso il percorso sanitario più appropriato. La tenda potrà ospitare quattro persone.

In attesa dell’allestimento, gli effetti delle misure precauzionali sono già tangibili: nelle sale d’attesa dei pronto soccorso può entrare una sola persona per paziente, non di più, proprio per evitare assembramenti.

Andrea Parisotto

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium