/ 

In Breve

| 22 aprile 2020, 11:20

Collegno, divieto agli spostamenti per coltivare gli orti sociali

In città saranno consentiti gli spostamenti per la coltivazione del terreno a uso agricolo, divieto di accesso invece negli orti annessi alle seconde case e orti sociali

Collegno, divieto agli spostamenti per coltivare gli orti sociali

Coltivare il terreno si, ma con alcune limitazioni. Sebbene a livello nazionale e regionale sia partito il via libera per  la coltivazione dei terreni per uso agricolo, a Collegno arriva il consenso, ma solo per gli orti privati. La città ha infatti deciso di confermare la chiusura degli orti urbani comunali fino al 3 maggio, in quanto luoghi di ritrovo che possono generare situazioni di vicinanza sociale potenzialmente pericolosa.

A potersi spostare saranno solo coloro che dovranno occuparsi di coltivare il proprio terreno a uso agricolo, compresa l'attività di produzione per autoconsumo, dal momento che tali attività rientrano nel codice ATECO “0.1.”.  Il cittadino che dovrà effettuare lo spostamento, dovrà inoltre attestare, con autodichiarazione completa di tutte le necessarie indicazioni per la relativa verifica, il possesso di tale superficie agricola produttiva e che essa sia effettivamente adibita ai predetti fini. 

Il divieto, però, continuerà a riguardare non solo gli spostamenti finalizzati al raggiungimento degli orti presenti nelle seconde case, ma anche gli orti sociali, che rimarranno chiusi fino al 3 maggio, in quanto luoghi di potenziale assembramento. 

"Consapevoli della passione che anima i nostri ortolani, chiediamo ancora un po' di pazienza - ha dichiarato il sindaco Francesco Casciano -. Gli orti comunali sono comunque accuditi dal personale addetto all'accompagnamento sociale". 

Diana Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium