/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 22 maggio 2020, 11:40

Obbligo di prenotazione dei libri in prestito, mascherina e gel igienizzante: le Civiche di Torino in fase 2

Leon:"Prevista apertura graduale di alcune sedi: restano ancora chiuse le sale studio"

Obbligo di prenotazione dei libri in prestito, mascherina e gel igienizzante: le Civiche di Torino in fase 2

Le biblioteche di Torino al lavoro per la Fase 2. Dallo scorso 18 maggio, a livello regionale e nazionale, è consentita la riapertura dei “contenitori” di libri e rivisti.

Nel capoluogo piemontese, come ha spiegato questa mattina l’assessore comunale Francesca Leon, il ritorno alla normalità sarà graduale. “Nella prima fase – ha chiarito l’esponente della giunta Appendino – è prevista l’apertura graduale solo di alcune sedi, che saranno destinate sia alle restituzione che ai prestiti. Quest’ultimo potrà avvenire anche attraverso il Bibliobus: restano chiuse ancora le sale studio”.

La preiscrizione al servizio bibliotecario sarà completamente digitale, allegando semplicemente un documento di identità al modulo compilato on-line. Obbligatoria la prenotazione dei libri da prendere in prestito: nella prima fase sarà possibile farsi mettere da parte al massimo 5 prodotti per tipologia (volumi, riviste,…).

Per ogni struttura in riapertura, si legge nel documento della Fase 2, “sono individuati spazi in sicurezza riservati al pubblico ed è stata prevista la dotazione di idonei dispositivi (termometri automatici per rilevare la temperatura, barriere in plexiglass, gel igienizzanti). I lettori prenotati, prima di entrare, dovranno indossare la mascherina ed utilizzare il gel igienizzanti per mani. La data e l’orario per il ritiro dei libro in prestito, potrà essere prorogato quello in corso, verranno concordati con l’utente al telefono e via mail”.

Dall’inizio del lockdown lo scorso 13 marzi i prestiti digitali delle Civiche sono passati da circa 2.900 di febbraio, a 8.500 nei mesi di marzo ed aprile, con un incremento del 190%.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium