/ Politica

Politica | 28 giugno 2020, 14:08

Autostrade e caos, Giachino scrive a Cirio e Conte: "Non lasciate la Liguria vittima dei ritardi di Autostrade e governo"

Una lettera aperta dopo "giorni e giorni in cui arrivare in Riviera per passeggeri e merci è diventato un calvario"

Autostrade e caos, Giachino scrive a Cirio e Conte: "Non lasciate la Liguria vittima dei ritardi di Autostrade e governo"

"Da giorni e giorni arrivare in Liguria per passeggeri e merci è diventato un calvario". Comincia così la lettera che Mino Giachino, già sottosegretario ai Trasporti durante il governo Berlusconi, ha scritto tra gli altri al governatore del Piemonte Alberto Cirio e al premier Giuseppe Conte per rappresentare una situazione di indubbia difficoltà negli spostamenti tramite autostrada.

"Tutti i lavori per la messa in sicurezza di gallerie e viadotti che avrebbero dovuto scattare subito dopo la tragica caduta del Ponte Morandi sono scattati purtroppo solo ora perché a Roma hanno capito che in questi due anni la gente e i trasporti hanno viaggiato senza sicurezza - prosegue Giachino -. Delle 22 corsie autostradali andata e ritorno da e verso la Liguria ne funzionano solo 10. Il nodo di Genova con quello di Bologna sono i punti più difficili della mobilità stradale del Paese. Da vent’anni a Genova si aspettano Terzo Valico e Gronda. La tragica caduta del Ponte Morandi è stata gestita molto bene da Sindaco e Regione che con investimenti e lavori rapidi hanno migliorato la viabilità locale. L‘avvio In contemporanea dei lavori di sistemazione radicale di viadotti e gallerie autostradale Sta causando code e ritardi che vengono pagati dalla economia del Nord Ovest che dai porti liguri riceve le importazioni e che si porti liguri deve arrivare per le esportazioni vede i tempi e i costi di trasporto aumentare del 50%. Ora si profila la chiusura totale della A26 e successivamente della A12. Una soluzione inaccettabile è insostenibile. Aver mescolato discussioni sulle concessioni autostradali e lavori di manutenzione straordinaria e’ stato un errore grave è pesante.L’economia del Nord Ovest debbono pagare i rimorsi di coscienza e i ritardi di Autostrade e Governo?

Faccio rilevare che questa gestione rischia di far perdere traffici ai porti italiani perché i grandi gruppi italiani ed europei non ci impiegano molto a dirottare importazioni ed esportazioni ai porti del Nord Europa. La incompetenza governativa viene pagata dalla economia nazionale".

"Mi auguro pertanto - conclude - che le Associazioni produttive del Nord Ovest e le Regioni Piemonte e Lombardia si muovano in giornata col Governo".

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium