/ Eventi

Eventi | 12 luglio 2020, 07:30

Frida Kahlo e le altre. A Moncalieri omaggio all'artista e alle donne d’arte e di scienza

Appuntamento domani, lunedì 13 luglio, dalle ore 21 al Salone del Tulip Inn, in via Guido Rossa 11. Laura Pompeo gran cerimoniera della serata

Frida Kahlo e le altre. A Moncalieri omaggio all'artista e alle donne d’arte e di scienza

Nell’anniversario della scomparsa della grande artista, donna poliedrica, forte e senza paura, che come molte donne ha lottato per la sua indipendenza, presso il salone del Tulip Inn, via Guido Rossa 11 a Moncalieri, Sara D’Amario accompagna il pubblico in un viaggio nel tempo, leggero e divertente, tra l’arte e la scienza.

Protagoniste della serata sono alcune delle donne che hanno rivoluzionato il mondo, che hanno superato i pregiudizi per dimostrare che “l’intelligenza non ha sesso!”. Dal Messico con la pittrice Frida Kahlo, a Hollywood, con l’attrice e inventrice Hedy Lamarr, a Monte Palomar con l’astronoma Vera Rubin, passando attraverso Ipazia, Sophie Germain, il periodo delle “streghe” e quello delle prime donne laureate… tante vite, tante storie di intelligenza, genialità, tenacia e passione.

Sono proprio le donne, tema centrale nel lavoro dei cinque anni dell’Assessorato alla Cultura e Pari Opportunità a Moncalieri di Laura Pompeo, il fil rouge che accomuna le storie delle coraggiose figure della serata. “Frida e le altre” è un’edizione speciale e insieme la prosecuzione dell’appuntamento che si tiene sempre lunedì 13, alle 18,30 per la serie “Da Casa Con”, in diretta Facebook. Laura Pompeo incontra Giacinto Di Pietrantonio, curatore e critico d’arte che racconterà di Frida e delle donne nell’arte.

“Da casa con” nasce da un’intuizione di Laura Pompeo durante il lock-down: dialogare attraverso i social con personalità della cultura, dell’impresa, delle istituzioni e della politica, affrontando i temi della crisi, del futuro, della ripartenza. La serie di incontri, ad oggi oltre 30, e’ seguita da migliaia di persone.

La serata “Frida e le altre. Le donne, l’arte e la scienza” è presentata da Laura Pompeo, specialista in materia di beni culturali, che da Assessore ha lavorato a numerosi progetti, tra cui la riapertura del Castello Reale (patrimonio Unesco), colpito da incendio nel 2008. Ha ideato e contribuito all’acquisizione del Parco Storico del Castello da parte della Città; è Presidente del Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana Torinese (70 biblioteche per 70 comuni) ed è Vicepresidente dell’Assemblea costituente della Riserva della Biosfera Collina Po.

Introduce il Senatore Mauro Laus. Seguirà rinfresco.

Per maggiori info e per prenotarsi: laurapompeo2020@gmail.com

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium