/ Settimo

Settimo | 16 luglio 2020, 20:10

Inaugurata la nuova zona pedonale di Settimo Torinese (FOTO)

L’area del centro si estenderà fino a via Garibaldi sul lato nordovest e fino a via Buonarroti sul lato sudest

L'inaugurazione della nuova zona pedonale

L'inaugurazione della nuova zona pedonale

Si è tenuta questa mattina 16 luglio 2020 l’inaugurazione della nuova area pedonale di Settimo Torinese, che da Via Italia prosegue in direzione ovest e in direzione est, allungandosi rispettivamente in Via Garibaldi e Via Buonarroti. Una modifica attesa da anni, che si inserisce all’interno di un progetto di riqualificazione urbana con l’obiettivo di rivalutare il centro storico della città, le proprietà immobiliari e il commercio.

I cittadini, infatti, potranno da oggi beneficiare di una passeggiata più lunga e piacevole, con la possibilità di raggiungere più liberamente i vari negozi e locali presenti nelle due nuove vie pedonali.

La particolarità che distingue sicuramente i due nuovi tratti è la presenza di frasi e aree colorate volte a coinvolgere i cittadini. Questi ultimi, infatti, saranno chiamati a scrivere i propri desideri direttamente sulla strada, proponendo idee per la realizzazione di progetti futuri. Un’iniziativa che intende promuovere l’interazione fra le persone e l’ambiente, ma anche l’attività dei settimesi sui social network. Proprio sulle pagine social @postogiustoper i cittadini potranno raccontarsi e proporre nuove idee.

Numerosi i volontari del Graphic Days Design Lab che hanno contribuito ai lavori di allestimento della strada, e che continueranno ad occuparsi della sua manutenzione.

La volontà da parte dell’Amministrazione settimese è quella di cambiare il volto del centro di Settimo, rendendo la città sempre più vivibile, gradevole e a misura di pedone.

Alessandro Del Vago

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium