Una delle fasce di popolazione maggiormente colpite dalla pandemia e dal lockdown è stata sicuramente quella degli anziani che, oltre al rischio sanitario, ha dovuto rinunciare a momenti di attività motoria e socializzazione così importanti in quella fase della vita.
A distanza di sette mesi dallo scoppio dell'emergenza, per i residenti nei quartieri Aurora, Vanchiglia, Sassi e Madonna del Pilone è finalmente arrivata una buona notizia: stanno per riprendere, infatti, le attività sportivo-ricreativo-artistico-culturali proposte sul territorio dalla Circoscrizione 7.
Il cartellone ripartirà lunedì 5 ottobre per concludersi venerdì 18 dicembre: “Siamo convinti – dichiara il presidente Luca Deri - che ricominciare l’attività sportiva sia fondamentale per il benessere psico-fisico della popolazione anziana, soprattutto in un momento complicato come quello che stiamo vivendo”.
Le proposte sono molteplici e i cittadini potranno scegliere tra yoga, acquagym, ginnastica dolce, teatro, gruppi di cammino, benessere, rieducazione funzionale in acqua e nuoto con la conduzione delle associazioni Ssd LaPolismile, Cooperativa Sociale Pantarei, Us Acli, Safatletica e Cfs Ssd.
“Oltre alle attività del cartellone – aggiungono i coordinatori alla cultura Ferdinando D’Apice e Silvio Sabatino – la Circoscrizione metterà disposizione dei residenti quattro centri d’incontro aperti ogni pomeriggio: Corso Belgio 91, Corso Casale 212, Lungo Dora Savona 30 e via Cuneo 6bis, gestiti dalle rispettive associazioni con il nostro sostegno”.












