/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 13 ottobre 2020, 12:41

Tre passi verso il Polo nazionale della sicurezza digitale: Tinexta acquisisce tre realtà emergenti

Il gruppo, erede di Tecnoinvestimenti, investe poco meno di 48 milioni per Corvallis, Yoroi e Swascan. Si stimano ricavi per oltre 60 milioni di euro, mentre i dipendenti arriveranno a sfiorare quota 2000, tra Italia ed estero

L’amministratore delegato Pier Andrea Chevallard

L’amministratore delegato Pier Andrea Chevallard

Un tris di acquisizioni per puntare all'eccellenza. Non è calciomercato, ma la strategia aziendale che Tinexta - gruppo erede di Tecnoinvestimenti che oltre a Torino vanta sedi anche a Milano e Roma- ha scelto di mettere in atto per realizzare un grande polo nazionale dedicato alla cybersecurity: la divisione progetti e soluzioni e R&D di Corvallis, uno dei più importanti solution provider in Italia, Yoroi, gruppo specializzato in cybersecurity e Swascan, azienda innovativa con piattaforme di security testing per piccole e medie imprese.

"Si tratta di un'operazione importante, forse la più significativa nella storia di Tinexta - dice il presidente, Enrico Salza -: un'operazione che allarga i confini e ne rafforza la portata. Una business unit destinata a crescere in un settore tra i più dinamici del mercato: si tratta di tre aziende eccellenti che permettono un aumento dimensionale, portando il totale degli addetti a circa 2000 persone in Italia e all'estero e creando un polo della cybersecutiry che abbinano competenze e garanzie di altissimo livello". "E' un campo già fondamentale oggi - aggiunge Salza -, che diventerà sempre più importante nel futuro e che nel nostro Paese evidenzia ritardi, ma anche grandi margini di sviluppo".

L'investimento iniziale è di poco inferiore ai 48 milioni (47,8 per la precisione), con ricavi stimati dalla nuova business unit a oltre 60 milioni. La guida sarà affidata a Marco Comastri, già responsabile della funzione Sales & Marketing e Sviluppo Strategico di Tinexta "cui faccio i miei migliori auguri di buon lavoro - conclude Salza -: è un manager di significativa esperienza".

“E’ un’accelerazione nell’esecuzione della strategia, che migliora il profilo di crescita del Gruppo - aggiunge l’amministratore delegato Pier Andrea Chevallard -. A seguito dell’operazione, si prevede che circa il 55% dei ricavi di Tinexta sarà generato da attività nel comparto del digitale, con l’acquisizione di nuove competenze e tecnologie in un mercato fortemente attrattivo e in rapida espansione.”

Il closing delle acquisizioni è atteso all’inizio del 2021, ad eccezione dell’acquisizione della quota di maggioranza di Swascan, che dovrebbe essere perfezionata entro il 2020. Le quote di minoranza del capitale delle tre società potranno essere acquisite da Tinexta nel 2024. Il nuovo polo nazionale dedicato alla cybersecurity sarà rivolto a clienti privati e pubblici nei processi di trasformazione digitale. 

"Il nostro obiettivo è di lavorare accanto ai nostri clienti per permettere loro di cogliere le occasioni che il mercato presenza - dice Comastri -. Secondo noi la cybersecurity rappresenta un'infrastruttura importante, decisiva per il successo delle aziende nel mercato internazionale, ma anche una tecnologia abilitante per creare nuove cose, insieme ai big data e al machine learning. E' una sicura opportunità di business, con tassi crescenti".

Importante l'aspetto della formazione: "Già in Corvallis è presente un'academy che fornirà sul mercato già quest'anno una serie di profili professionali, ma collaboreremo anche con le più importanti università", conclude Comastri.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium