/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 21 ottobre 2020, 14:56

Gestione del verde, Unia: “Alle Circoscrizioni cortili scolastici, orti, aree gioco, fitness e cani”

L'assessore all'ambiente della Città ha illustrato in Commissione le competenze alla luce delle modifiche del regolamento comunale sul decentramento

Gestione del verde, Unia: “Alle Circoscrizioni cortili scolastici, orti, aree gioco, fitness e cani”

L'assessore all'ambiente della Città di Torino, Alberto Unia, ha illustrato durante un'apposita Commissione Consiliare, richiesta per verificare lo stato di attuazione di una mozione presentata nel 2018 con primo firmatario Federico Mensio, il nuovo modello di gestione del verde pubblico alla luce del nuovo regolamento sul decentramento.

Le circoscrizioni si occuperanno di cortili scolastici, orti circoscrizionali e aree gioco, fitness e sgambamento cani: “Il sistema – ha spiegato Unia – è stato ripensato dopo diversi incontri: alle stesse circoscrizioni, nell'ambito della Commissione Decentramento, viene riconosciuto un ruolo generale di indirizzo e controllo. Il servizio centrale manterrà tutto il resto, considerato il fatto che il regolamento non ci consente di modificare l'assegnazione dei servizi e la previsione di un unico bando”. 

La riorganizzazione ha interessato anche il verde centrale: “Per renderlo maggiormente organico – ha aggiunto Unia – è stato accorpato in un unico servizio in grado di unire manutenzione ordinaria e straordinaria: nel 2018, a proposito, è stato creato un coordinamento proprio con gli uffici circoscrizionali”.

Il settore, infine, è stato interessato da un forte investimento: “Per supportare – ha concluso – le circoscrizioni abbiamo riorganizzato i giardinieri prevedendo meno squadre con più operatori. Le risorse economiche assegnate al verde centrale, inoltre, sono state aumentate fino a 4 milioni e 208mila euro all'anno, mentre quelle degli enti decentrati fino a 1 milione e 700mila. A questo va aggiunta l'assunzione di quattro giardinieri”.

Marco Berton

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium