Si svolgerà venerdì 20 al mattino e si tratta di un innovativo trattamento di chirurgia mininvasiva avanzata per la cura del tumore maligno al colon, che si chiama tecnicamente emicolectomia destra laparoscopica con linfoadenectomia D3 per un adenocarcinoma del colon. I riflettori del mondo saranno sulla sala operatoria dell’Ospedale Agnelli di Pinerolo, perché la struttura di Chirurgia, diretta dal dottor Andrea Muratore, è stata invitata a partecipare al 31° “Congresso internazionale di Chirurgia dell’Apparato digerente” per il secondo anno consecutivo.
Tradizionalmente l’appuntamento era a Roma, ma, vista la situazione di emergenza sanitaria, si trasforma in una “maratona” online con 150 interventi dal vivo in cinque continenti diversi, nel corso di due giorni (giovedì 19 e venerdì 20 novembre).
«Pur nelle difficoltà di questa fase, l’Asl To3 sta garantendo l’attività oncologica e gli interventi di carattere urgente, fra cui questa operazione che l’ospedale di Pinerolo condividerà con i professionisti di tutto il mondo» sottolinea il direttore generale dell’Asl To3, Flavio Boraso.