/ Politica

Politica | 28 novembre 2020, 16:40

Scuola, Lubatti (Azione): "Più risorse per il trasporto scolastico: solo così si vince il contagio"

Il responsabile nazionale del mobilità e trasporti: "Non saranno le proposte della ministra Demicheli di andare a scuola la domenica a risolvere il problema"

Scuola, Lubatti (Azione): "Più risorse per il trasporto scolastico: solo così si vince il contagio"

"Continuano gli annunci del Governo sulla presunta priorità di riaprire le scuole: nei fatti però manca totalmente un piano della mobilità per gli studenti e vengono rigettate tutte le nostre proposte in merito. Se il Governo intende davvero garantire la sicurezza dei cittadini deve occuparsi delle modalità di trasferimento nel tragitto casa-scuola, visto che è già provato dai fatti che gli assembramenti più pericolosi avvengono proprio sui mezzi pubblici nel raggiungere il plesso scolastico e nel ritorno a casa".

Non si placa la discussione sul fronte dei contagi e dei ruoli che possono avere in questo contesto le diverse fasi della quotidianità. A far sentire la propria voce è Claudio Lubatti, responsabile nazionale del mobilità e trasporti di Azione. "Abbiamo proposto di incrementare da 150 a 300 milioni di euro per il 2021 il fondo destinato a consentire l'erogazione dei servizi di trasporto scolastico e di incrementare da 200 a 400 milioni di euro per il 2021 quello per consentire servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale e regionale: non saranno le proposte della ministra Demicheli di andare a scuola la domenica a risolvere il problema", conclude Lubatti.

redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium