/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 29 novembre 2020, 17:31

Ambiente in equilibrio sui muri di corso Umbria: così la street art richiama i passanti

Gli artisti Corn79 e Mrfijodor hanno realizzato alcuni interventi decorativi all'edificio del MACA - Museo A Come Ambiente

Ambiente in equilibrio sui muri di corso Umbria: così la street art richiama i passanti

In questi giorni gli street artist Corn79 e Mrfijodor, dell'associazione torinese Il Cerchio e le Gocce, stanno realizzando alcuni interventi di decorazione allo stabile del MACA - Museo A Come Ambiente, in corso Umbria 90.

Si tratta di una serie di murales che dialogano con lo spirito del museo, portando esternamente i concetti racchiusi nei suoi spazi interni. Non solo tre opere hanno vivacizzato le pareti della sede museale, ma anche una facciata della vicina caserma dei vigili urbani ha accolto una splendida rappresentazione della sostenibilità ambientale, "in bilico" tra espansione di fabbriche e cantieri, sviluppo urbanistico e accavallarsi dei mezzi di trasporto.

Un'azione ad alto impatto visivo, che richiama i passanti nel percorso di avvicinamento al MACA e li invita a soffermarsi sul nostro rapporto con la realtà cittadina che ci circonda. 

Gli artisti hanno appositamente voluto concentrarsi sul valore culturale ed educativo del museo, inserito in un quartiere che intreccia il passato industriale ai progressi dell'architettura contemporanea, di cui il Parco Dora sullo sfondo è l'esempio più evidente. 

Avendo sospeso tutte le attività fino al 3 dicembre come da ultimo Dpcm, il MACA continua, anche a porte chiuse, a porsi punto di osservazione sul mondo, per scoprire, con curiosità, come l'uomo interagisca con l'ambiente e in che modo possa preservarlo. 

I murales saranno completati nei prossimi giorni. 

Manuela Marascio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium