/ Attualità

Attualità | 02 dicembre 2020, 12:45

Presentato il nuovo Geoportale Cartografico della Città di Chivasso

Il nuovo servizio consentirà anche di presentare pratiche edilizie on line

Una delle mappe del Geoportale

Una delle mappe del Geoportale

Si è svolta ieri, martedì 1 Dicembre, in modalità di videoconferenza, la presentazione del nuovo Geoportale Cartografico della Città di Chivasso. Inserito all’interno del progetto di transizione digitale della Pubblica Amministrazione, il nuovo servizio offerto dal Comune è rivolto ai professionisti e ai cittadini che hanno necessità di presentare una pratica edilizia, consultare la normativa comunale, navigare la cartografia interattiva attraverso la consultazione del Piano Regolatore Generale.

Il Geoportale Cartografico contiene le informazioni Urbanistiche e Territoriali fruibili attraverso tecnologie WebGis e rappresenta una finestra virtuale sui dati comunali e una porta di accesso al vasto patrimonio di informazioni territoriali. L’obiettivo è quello di garantire il miglioramento dei servizi offerti al cittadino ed ai professionisti, agevolando la ricerca delle informazioni nel repertorio informativo e cartografico comunale e consentendone la visualizzazione online, attraverso un qualsiasi browser Web.

Attraverso il suo Geoportale, il Comune può divulgare, distribuire, condividere dati e informazioni di tipo geografico e servizi, sia al pubblico che al proprio personale interno.

Come ha spiegato il Sindaco Claudio Castello durante la conferenza, il nuovo servizio permette di effettuare estratti urbanistici delle norme del vigente Piano Regolatore Comunale, stampe in grande formato, consente di consultare il Piano Regolatore vigente, quelli precedenti, le mappe tematiche e i dati cartografici, grazie al visualizzatore cartografico. Sempre attraverso il Geoportale Cartografico è possibile scaricare i dati cartografici, scegliendo eventualmente le aree di interesse e gli strati cartografici più interessanti, nonchè presentare le pratiche edilizie.

Questo portale si inserisce in un processo di digitalizzazione volto a facilitare e efficentare le attività della Pubblica Amministrazione - dichiara l’Assessore all'Edilizia, Urbanistica e Territorio Pasquale Centin: “Uno degli obiettivi che ci siamo posti quando ci siamo insediati era essere un’amministrazione amica, trasparente, veloce e punto di riferimento chiaro e facile da raggiungere. Il Geoportale rappresenta quindi un grande risultato perchè offre un servizio a tutti i cittadini e a tutti i professionisti e agevola anche il reperimento dei dati all’interno degli stessi uffici pubblici”.

Il Geoportale è stato pubblicato in una versione “test” in modo da consentire a professionisti e cittadini di contribuire con le loro osservazioni a migliorare il servizio.

Il lavoro per la realizzazione del Geoportale è iniziato con la dirigenza dell’architetto i Adriano Bosio ed è stato portato a termine dall’attuale dirigente ingegner Fabio Mascara, con la collaborazione del dott. Andrea Mocco, l’architetto Romina Verzella, il dottor Gregorio Spanò, l’architetto Marzia Perazzolo, il geometra Fulvio Ambrosino e la geometra Monica Tromba.

Il Geoortale è raggiungibile dalla home page del sito comunale www.comune.chivasso.to.it.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium