Per affrontare un Natale ricco di difficoltà a causa del tira e molla di restrizioni introdotte dalle ultime manovre governative, commercianti e artigiani di Borgo Campidoglio si sono uniti per promuovere i piccoli negozi sotto casa. Per farlo, l'associazione CCNA Campidoglio e il progetto Fucina Campidoglio hanno lanciato la campagna social #aNataleiocomprolocale con l'obiettivo di supportare il commercio di prossimità e invogliare i cittadini a fare spese e regali nei piccoli negozi sotto casa.
A spiegare le motivazioni profonde dell'iniziativa, fornendo anche un quadro della situazione attuale, è il presidente di CCNA Campidoglio Pietro D'Alessio: “Comprando in un negozio di vicinato - afferma – si aiuta tutta la città. Per noi che gestiamo piccole attività, già allo stremo e oppressi dalle tasse, significa garantire la sopravvivenza perché la battaglia con i colossi sta diventando sempre più dura”.
Il timore più grande è quello di veder crollare gli incassi natalizi, vista la chiusura delle attività prevista a partire da giovedì 24 dicembre: “Gli alimentari – prosegue D'Alessio – riescono, nonostante qualche leggero calo, a lavorare ma i negozi di abbigliamento sono fortemente penalizzati; la vigilia di Natale è il giorno dell'anno più proficuo dal punto di vista economico. Il mio pensiero più grande va, in questo momento, a chi rimarrà fuori dagli incentivi e ai più giovani che devono sostenere le spese maggiori”.