/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 10 gennaio 2021, 16:32

Profumo virtuale di caffè: il Museo Lavazza lancia le sue prime audioguide su Instagram

La voce dello speaker Federico Russo guida gli utenti alla scoperta delle cinque gallerie del percorso espositivo

audioguida museo lavazza su instagram

Una delle aree espositive del Museo Lavazza

Il Museo Lavazza di Torino ha realizzato la sua prima guida virtuale su Instagram per permettere agli utenti la visita degli spazi espositivi anche a distanza, esaltandone la fruizione multimediale. L’esigenza di digitalizzare i percorsi nasce dalla concreta richiesta del pubblico di appassionati di poter vivere esperienze culturali anche in periodi di chiusura di musei e mostre come quello attuale.

Ed ecco che la ricca “coffee experience” del Museo all’interno della Nuvola è ora proposta virtualmente anche a chi, da remoto, intende immergersi nelle meraviglie del mondo del caffè. A guidare i visitatori, la voce di Federico Russo, noto speaker radio-televisivo.

Lo scorso aprile Lavazza ha raccolto l’invito del MiBACT e dell’associazione Museimpresa, aprendo virtualmente i contenuti esclusivi dell’Archivio Storico; ora, con questo progetto di audioguide ascoltabili da Instagram, rafforza la sua posizione di museo innovativo e all’avanguardia”, dichiara Marco Amato, direttore del Museo Lavazza.

Accedere ai contenuti digitali (da qualsiasi tipo di device) è molto semplice. Basta cliccare sulle stories in highlights sul feed per iniziare una visita immersiva e accattivante attraverso le cinque gallerie in cui è suddiviso il Museo. Ogni storia ha un’icona diversa, che rappresenta l’audioguida di una specifica galleria.

La voce narrante invita il visitatore a entrare nelle  diverse aree del percorso: in Casa Lavazza, si riassumono gli oltre 120 anni di storia dell’azienda, nella Fabbrica si racconta la filiera del caffè, la Piazza ne celebra il rito, nell’Atelier si illustrano le collaborazioni creative di Lavazza e, infine, nell’Universo ciascuno può trovare il proprio posto all’interno dell’esperienza esclusiva firmata Lavazza.

Inoltre, gli utenti potranno visualizzare, attraverso una selezione delle migliori immagini presenti sul profilo Instagram, le cinque gallerie con i loro elementi più significativi, in attesa di tornare a visitarle dal vivo.

Manuela Marascio

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium