/ Attualità

Attualità | 27 gennaio 2021, 07:10

Torino, nel weekend è tornata in servizio la tranvia Sassi-Superga

La storica 'dentiera' inaugurata nel 1884, attrazione a cui i torinesi sono molto affezionati, per il momento è attiva solamente il sabato e la domenica tra le 10 e le 18

La tranvia Sassi-Superga

La tranvia Sassi-Superga

Buone notizie per i cittadini torinesi: da sabato 23 gennaio, infatti, è tornata in servizio la storica tranvia Sassi-Superga, attrazione a cui sono molto affezionati; la riapertura è stata annunciata da Gtt sul proprio sito e verrà mantenuta con la permanenza del Piemonte in zona gialla o arancione. Per il momento la 'dentiera' è attiva esclusivamente nei weekend con partenze orarie tra le 10 e le 18.

Per Torino si tratta di una tradizione che si ripete dal 1884 e che nemmeno il coronavirus sta riuscendo a fermare: “La prima corsa - si legge sul sito dell'azienda di trasporti – venne effettuata il 26 aprile di quell'anno con una funicolare: il trenino era mosso da un motore trainante una fune d'acciaio che scorreva parallelamente al binario su pulegge sistemate lungo il percorso”.

L'attuale sistema è invece stato installato nel 1934: “La linea – prosegue la descrizione – fu poi trasformata in tranvia a dentiera con trazione a rotaia ed oggi, completamente ripristinata, offre ai visitatori un viaggio d'altri tempi sulle carrozze originarie e un panorama indimenticabile. Il percorso si sviluppa per 3mila 100 metri tra i 225 metri sul livello del mare della stazione Sassi e i 650 di Superga. La pendenza media è del 13,5%, con punte massime del 21% nel tratto finale tra Pian Gambino e l'arrivo”.

Per ulteriori informazioni: http://www.gtt.to.it/cms/turismo/sassisup

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium