/ Eventi

Eventi | 17 febbraio 2021, 07:37

"L'amica geniale" invade Torino: primo ciak il 22 febbraio, 300 comparse coinvolte

I set tra via Pietro Giuria e Palazzo Campana. Damilano: "Nostro territorio sempre più attrattivo per le troupe"

locandina L'Amica geniale

Al via le riprese per L'Amica geniale

Lunedì 22 febbraio si batterà il primo ciak torinese della serie tv L’Amica Geniale, tratta dal terzo libro (Storia di chi fugge e chi resta) della quadrilogia di Elena Ferrante (edito in Italia da Edizioni E/O), le cui riprese – dopo i primi due fortunati capitoli - sono iniziate lo scorso novembre tra Napoli e Caserta.

Dopo tre settimane di preparazione, cast e troupe gireranno per sei giorni circa in diverse location del centro cittadino, perlopiù presso il Dipartimento di Chimica in via Pietro Giuria e a Palazzo Campana. Saranno infatti questi gli ambienti che riproducono l'arrivo della protagonista Lenù (Margherita Mazzucco) a Milano, all’inizio degli anni ’70, per la presentazione del suo primo libro.

Le riprese torinesi – realizzate con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – vedono la presenza sul set di varie figure professionali piemontesi, tra cui la location manager Cristina Vecchio, l’ispettore di produzione Daniele Morini e la casting director Luana Vellisgic. Circa 300 le comparse coinvolte.  

Siamo molto soddisfatti di poter ospitare una produzione di così grande successo internazionale nella nostra città.” Così il presidente di FCTP Paolo Damilano a proposito dell’arrivo della serie Tv, aggiungendo che “come spesso accaduto in passato, le architetture e le location di Torino e del Piemonte sanno soddisfare le più diverse esigenze produttive, permettendoci di attrarre progetti e storie anche ambientate altrove, proprio come in questo caso: un grande vantaggio che il nostro territorio offre in termini di attrattività alle tante troupe cinematografiche che scelgono di realizzare qui il loro progetto”.

La terza stagione della serie televisiva di HBO-RAI Fiction è prodotta da FandangoThe Apartment e Wildside, entrambe del gruppo Fremantle, e da FremantleMedia Italia in collaborazione con Rai Fiction e HBO Entertainment, per la regia di Daniele Luchetti.

Manuela Marascio

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium