Nuovo punto self service per i certificati anagrafici negli spazi di Eataly Lingotto. Con l'inaugurazione questa mattina del servizio - alla presenza del sindaco Chiara Appendino, dell'assessore Sergio Rolando ed Oscar Farinetti -salgono a undici i totem installati in luoghi pubblici della città dove è possibile ottenere, attraverso poche e semplici operazioni, copie di stato di famiglia, certificato di residenza, di nascita o di altri documenti per il cui rilascio non è indispensabile presentarsi di persona agli sportelli dell’anagrafe.
I dispositivi sono collocati nei centri commerciali Auchan, Carrefour di corso Montecucco e di corso Turati, Euronics all’Allianz Stadium, Eataly del Lingotto (inaugurato stamani), Gigante di via Cigna e di corso Marche, nella farmacia comunale di via Negarville 8, all’anagrafe centrale in via della Consolata e all’Informagiovani di via Garibaldi.
Nel 2020 rilasciati con il "self service" oltre 61mila certificati
Nel corso del 2020, in modalità “self service”, sono stati richiesti e rilasciati 61mila certificati, dei quali 5mila e 500 mediante i totem e 55mila e 500 attraverso il portale Torino Facile. Altri 89mila certificati anagrafici, sempre nel corso dell’anno passato, sono stati emessi dalle edicole (15mila) e da studi di avvocati, commercialisti, notai, da università, ecc. (74mila).
Rolando:"Rete per integrare servizi anagrafici"
L'obiettivo, commenta l'assessore Rolando, è "assicurare una presenza diffusa del servizio sul territorio, costruendo una rete che possa integrare il lavoro degli sportelli anagrafici attivi nella sede centrale e nelle circoscrizioni”.