Dopo lo battuta d’arresto contro Treviglio, la Reale Mutua Basket Torino torna alla vittoria superando la capolista Tortona. Dopo un primo tempo di grande equilibrio (35-34 alla fine dei primi 20’), Torino cambia marcia in avvio di ripresa e con Pinkins e Alibegovic tocca il +13 (61-48). Nell’ultima frazione il ritorno di Derthona non spaventa i gialloblù: dopo il nuovo pari della Bertram, capitan Alibegovic a due dalla fine segna la tripla del +5 (71-66) che chiude virtualmente la partita. Ancora una prestazione superlativa di Jason Clark, miglior marcatore del match con 23 punti; stoico Cappelletti che mette in fila 9 punti, 8 assist e 5 rimbalzi, decisivo anche capitan Alibegovic con il suo 50% (4/8) dalla lunga distanza.
CRONACA
Il primo quarto si gioca su livelli altissimi, ma mantiene una sostanziale parità: a Severini, Mascolo e Sanders rispondono Cappelletti, Toscano e Clark e dopo quasi 5’ il punteggio è di 9-9. La Reale Mutua prova a scappare con la combinazione Diop-Clark, ma Tortona è attenta e agguanta il pari con la tripla di Gazzotti (19-19) che chiude i primi 10’. Nella seconda decina sono gli ospiti a provare l’allungo, ma il risultato è lo stesso: dopo il provvisorio vantaggio firmato Mascolo-Tavernelli, la reazione di Torino con Campani e Pinkins porta le squadre negli spogliatoi all’intervallo lungo sul 35-34.
Nella ripresa la Reale Mutua prova subito la fuga con il tiro dalla lunga distanza di Clark e Toscano, Tortona tenta di arginare gli assalti gialloblù con Sanders, ma è costretta ad arrendersi: Pinkins e Alibegovic certificano il vantaggio della Reale Mutua con +13 (61-48) dopo 28’. Dopo aver abbattuta la doppia cifra di svantaggio alla fine del terzo quarto, gli ospiti vanno all’assalto all’inizio dell’ultima frazione di gioco: il parziale di 8-0 messo a segno dal trio Gazzin-Cannon-Ambrosin ristabilisce la parità (61-61) con 7’ ancora da giocare. Nonostante il pareggio, la Reale Mutua non si scompone e - dopo essere finita anche sotto con la tripla di Tavernelli - ritrova il controllo del match con la bomba di Cappelletti (66-64). Nel finale la difesa di Torino ha la meglio: Tortona non riesce a trovare con regolarità la via del canestro e i gialloblù ne approfittano con Alibegovic e Clark per mettere in ghiaccio il risultato. Finale 75-71.
Reale Mutua Basket Torino-Bertram Derthona 75-71 (19-19, 16-15; 26-19, 14-18)
Torino: Diop 11, Cappelletti 9, Alibegovic 13, Pinkins 8, Clark 23, Origlia NE, Bushati, Penna, Pagani NE, Toscano 9, Campani 2. All. Cavina
Tortona: Tavernelli 9, Cannon 10, Mascolo 17, Severini 10, Sanders 10, Sackey NE, Romano NE, Graziani NE, D’ercole 3, Ambrosin 6, Gazzotti 6, Morgillo NE. All. Ramondino