/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 04 marzo 2021, 09:53

CinemAmbiente in presenza (si spera) dal 1° al 6 ottobre: al centro la transizione ecologica

Ripristinate le sezioni competitive per cortometraggi e documentari. Aperto il bando per le scuole. Una selezione di film proposta anche in streaming

CinemAmbiente

Una delle scorse edizioni del festival CinemAmbiente

Il 24° festival CinemAmbiente si svolgerà a Torino dal 1° al 6 ottobre. La manifestazione, organizzata dal Museo Nazionale del Cinema, riconferma, così, per il secondo anno consecutivo, la collocazione autunnale, anziché quella abituale a inizio giugno, sperando che le condizioni emergenziali consentano la programmazione in presenza.

In un momento storico di svolta è molto importante continuare a riflettere sull'impatto delle attività umane sull'ambiente – dice il direttore Gaetano Capizzi –. Proporremo film internazionali in anteprima per riflettere sulle tematiche più urgenti del nostro tempo, con particolare attenzione alla transizione ecologica, elemento cardine del piano straordinario messo in campo dall'Unione Europea per far fronte al cambiamento climatico e alla crisi scatenata dalla pandemia”.

Verranno ripristinate, in forma più snella, le sezioni competitive che, abolite temporaneamente lo scorso anno, torneranno con due sole suddivisioni delle opere in gara: il Concorso Documentari e il Concorso Cortometraggi. Per entrambe le sezioni sono aperte le iscrizioni su Filmfreeway (https://filmfreeway.com/Cinemambiente). La deadline per la partecipazione è fissata al 31 luglio.

Nell’edizione 2021 torneranno anche i due tradizionali premi speciali del Festival, Movies Save the Planet e Le Ghiande, riservati, rispettivamente, a registi di caratura internazionale e a scrittori italiani che nella loro opera abbiano declinato in maniera particolarmente significativa i temi della natura e dell’ambiente. 

Alle storiche sezioni non competitive (panorama doc, panorama cortometraggi, eventi speciali…), l’edizione 2021 ne aggiungerà una nuova, dedicata specificamente ai film italiani: una sorta di “vetrina” destinata per dare visibilità e sostegno alla produzione cinematografica nazionale a tema ambientale. Dopo la presentazione italiana, i film saranno, infatti, facilitati nella circuitazione all’estero attraverso il Green Film Network, l’associazione internazionale di festival di settore di cui CinemAmbiente è stato co-fondatore.

Nella prospettiva di una prossima fine anche dell’emergenza didattica, il festival bandisce, inoltre, il Concorso CinemAmbiente Junior, riservato ai cortometraggi prodotti dalle scuole italiane; e il consueto programma di proiezioni per le scuole sarà proposto in presenza. 

Dati i riscontri più che positivi, nel corso del prossimo festival proseguiranno alcune iniziative che, pur nate forzatamente nel corso dell’emergenza, hanno dimostrato quanto il web possa essere efficace nella diffusione della cinematografia e della cultura green. La nuova edizione manterrà quindi la sezione CinemAmbiente a casa tua, che proporrà una serie scelta di titoli su piattaforma streaming, con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico allargato sui temi più attuali e urgenti del dibattito ambientale.

Manuela Marascio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium