Il 20 marzo l'ONU celebra la Giornata della Lingua Francese: in questa occasione e fino al 31 marzo Palazzo Madama offre alle bambine e ai bambini curiosi la possibilità di incontrare la cultura francese attraverso le vicende del magnifico baule realizzato intorno al 1200 in una bottega orafa di Limoges e un tempo appartenuto al diplomatico Guala Bicchieri, che viaggiò in Francia e in Inghilterra per conto del papa.
Tramite l'acquisto su Vimeo del video in lingua italiana Blu e Oro, i colori del Medioevo al costo di € 3,50, sarà possibile scoprire cosa custodiva il prezioso cofano esposto a Palazzo Madama, con quali materiali e tecniche è stato realizzato, quali creature fantastiche sono state poste a guardia di questo splendido scrigno e perché il blu, che è stato adottato anche nella bandiera francese e oggi è uno dei colori più usati e amati, è una delle numerose e belle eredità che ci ha lasciato il Medioevo.
Dopo aver guardato il video, i bambini potranno giocare con le creature fantastiche, che lo sorvegliano, attraverso un quiz, durante il quale si ascolteranno brevi brani descrittivi in lingua francese e bisognerà mettere in atto le migliori capacità di osservazione per rispondere correttamente alle domande. Alla fine del quiz sarà possibile scaricare una scheda per disegnare la propria creatura fantastica e un modello per costruire un taumatropio, un gioco ottico che permetterà di dare movimento a due degli animali presenti sul cofano.
Come partecipare:
1) Si può svolgere autonomamente l'attività dal 20 al 31 marzo, acquistando e guardando il video Blu e Oro, i colori del Medioevo in italiano al costo di € 3,50. Si può vedere il video entro le 48 ore dopo l'acquisto.
2) Per ricevere il materiale dell'atelier occorre inviare la ricevuta di pagamento del video "Blu e oro" a madamadidattica@fondazionetorinomusei.it. Vi manderemo un link che permetterà di accedere al gioco-quiz e ad altri materiali creativi da svolgere in autonomia.
3) Condividete con noi, con l’aiuto di un adulto, i disegni delle vostre creature fantastiche o un breve video del vostro taumatropio in movimento, taggando sul vostro profilo social di Facebook e Instagram @PalazzoMadamatorino e @palazzomadama oppure inviateli a madamadidattica@fondazionetorinomusei.it. Ci penseremo noi a pubblicarli sui profili social di Palazzo Madama.