/ Sanità

Sanità | 07 maggio 2021, 08:45

La Mole e il Comune di Nichelino si tingono di ottanio per la Giornata del Tumore Ovarico

L'appuntamento stasera e domani: in Italia sono 50 mila le donne che convivono con il tumore ovarico, con circa 500 nuovi casi all’anno in Piemonte

foto di repertorio

Stasera e domani il simbolo del capoluogo e il palazzo comunale di Nichelino si colorano

La Mole Antonelliana e la facciata del Comune di Nichelino si coloreranno di ottanio questa sera e domani, in occasione della Giornata Mondiale sul Tumore Ovarico. Un'iniziativa promossa da ACTO Piemonte, che sostiene le donne che devono affrontare una diagnosi di tumore ginecologico.

"Le sfide - spiega l'associazione - sono tante: promuovere la conoscenza del tumore ovarico e i tumori ginecologici, attivare iniziative sul territorio volte a favorire la diagnosi tempestiva, facilitare l'accesso a cure di qualità̀ , promuovere e stimolare la ricerca scientifica e sostenere i diritti delle pazienti".

In Italia sono 50.000 le donne che convivono con il tumore ovarico, con circa 500 nuovi casi all’anno in Piemonte. E' il sesto tumore più diagnosticato ed è la neoplasia ginecologica femminile a peggior prognosi, con una sopravvivenza a 5 anni che non supera il 40% a causa della mancanza di strumenti di diagnosi precoce e dell’asintomaticità della malattia.

Un male silenzioso, perché spesso ha una diagnosi tardiva: l'8 maggio nasce appunto per sensibilizzare sul tema. L’iniziativa si inserisce in un ricco calendario di eventi: a Nichelino sabato sarà organizzata una manifestazione statica e il prossimo 15 maggio alle ore 19 al Teatro Superga, ACTO Piemonte porterà in scena il musical a scopo benefico: “Sweet Charity”. Sui canali ufficiali di ACTO Piemonte per tutto il mese di maggio sarà organizzata una campagna social.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium