/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 09 giugno 2021, 09:15

La Fondazione Gramsci lancia un ciclo di podcast per raccontare la storia del PCI torinese

Si comincia l'11 giugno, anniversario della morte di Berlinguer, dalla questione morale

PCI

"Politica e questione morale" (Torino, 20-22 marzo 1987)

Nel giorno dell’anniversario della morte di Enrico Berlinguer (l’11 giugno 1984), la Fondazione Istituto piemontese “Antonio Gramsci” pubblica la prima puntata del ciclo di podcast “Il partito comunità”, dedicato alla storia del PCI torinese.

Si comincia dalla questione morale, una delle istanze più forti della segreteria Berlingueriana, con lo scandalo delle tangenti scoppiato a Torino nel 1983, a seguito della denuncia dell’allora sindaco della città, Diego Novelli, di un tentativo di corruzione per l’aggiudicazione di un appalto nel campo dell’allora emergente industria informatica.

Il racconto parte proprio da quell’episodio, e dalle conseguenze politiche e giudiziarie, per arrivare al convegno nazionale del PCI “Politica e questione morale”, svoltosi proprio a Torino, tra il 20 e il 22 marzo 1987, a Palazzo Lascaris. Per la realizzazione del podcast sono stati indispensabili i documenti del Fondo archivistico e librario della Federazione Torinese del PCI, conservati dalla Fondazione e disponibili sull’hub 9 CentRo, l’aggregatore di Archivi che il Polo del ‘900 mette a disposizione dei suoi enti partner.

Il progetto per i Cent’anni della nascita del Partito comunista italiano, si sviluppa infatti proprio a partire dai documenti d’archivio, che vengono digitalizzati e messi a disposizione prima di tutto dei relatori che partecipano al ciclo di webinar; gli stessi documenti e i contenuti emersi nel corso dei webinar, sono la base per la costruzione dei podcast. Un processo di valorizzazione archivistica, attraverso un percorso tematico. Un webinar al mese, cui segue un podcast. Tappa finale del progetto, un convegno a dicembre che metterà insieme quanto emerso nel corso dell’anno.

Il prossimo, dedicato alla partecipazione femminile all’interno del Partito, avrà il titolo “E se tutte le donne del mondo”, a partire da un altro episodio importante per la storia del Pci Torinese, l’organizzazione della Festa Nazionale delle donne, nel luglio 1984, al Parco Ruffini.

I podcast saranno disponibili sulle piattaforme Spreaker e Spotify.

Comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium