/ Sanità

Sanità | 15 giugno 2021, 15:30

La variante Delta spaventa Torino? L’Asl: “Guardiamo con attenzione quello che succede nel mondo” [VIDEO]

Il direttore generale Carlo Picco sullo stop alla somministrazione di AstraZeneca e Johnson & Johnson agli Under 60: “Il rischio che rallenti la campagna vaccinale è reale”

Carlo Picco

La variante Delta spaventa Torino? Carlo Picco: “Guardiamo con attenzione quello che succede"

Il Piemonte guarda con apprensione a quello che accade nel mondo a seguito del proliferare della variante Delta. Una variante aggressiva che, secondo alcuni studi, rischia di mitigare l'effetto positivo dei vaccini, avendo una trasmissibilità più elevata rispetto a quella inglese.

Attenzione massima

Se è vero che gli studi sono ancora in corso, l'attenzione da parte dell'Asl di Torino è massima, come confermato dal direttore generale Carlo Picco: "E’ chiaro che guardiamo con attenzione a quello che succede nel mondo, abbiamo imparato a osservare i fenomeni anche per prevenirli". "Per adesso è uno studio accademico che dovrà essere tradotto in assunzione di modalità operative strategiche, ma certamente lo monitoriamo" ha rivelato il direttore.

 

Rischio frenata per la campagna vaccinale

Picco si è poi concentrato sulla campagna vaccinale, che dopo essere partita in quarta rischia di subire un deciso rallentamento a causa dello stop imposto dalla Regione, su indicazione dell'Aifa, della somministrazione di AstraZeneca e Johnson & Johnson agli under 60: "Il rischio di una frenata c’è. E' ovvio che le seconde dosi AstraZeneca che avevamo già in magazzino e che dovevamo destinare agli under 60, dovranno essere sostituite con seconde dosi Pfizer".

"Questo - ha ammesso Picco - vuol dire dedicare una quota Pfizer alle secondi dosi e sottrarlo alle prime, ovviamente non ci sarà un’accelerazione".

Andrea Parisotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium