Sarà il doppio concerto di Gianluca Petrella ad aprire il Torino Jazz Festival, domani, sabato 19 giugno, alle 17.30 e alle 21 al Conservatorio "Giuseppe Verdi".
Dopo aver portato la Cosmic Band sui palchi sabaudi nel 2013, ora si presenta nuovamente alla guida di un progetto "spaziale".
Cresciuto artisticamente sotto la Mole, Petrella è considerato da anni uno dei maggiori trombonisti al mondo, esploratore di generi, dal jazz all'elettronica, dalla house alla musica d'avanguardia, passando per il pop, come certifica l’incontro con Jovanotti. La sua Cosmic Renaissance è un razzo sonoro ispirato a Sun Ra, lo storico maestro del jazz sperimentale nonché guida riconosciuta dell'immaginario afro-futurista.
L'originalità stilistica di Petrella, la perizia del gruppo, si intersecano durante il concerto in mille orbite, tra spazi dilatati e ritmi serrati, tra spiritualità e fisicità.
Al TJF – diretto da Giorgio Li Calzi e Diego Borotti, e che prevede nove giorni di programmazione a prezzi popolari, sui palchi delle OGR, del citato Conservatorio e del Teatro Vittoria - saranno presenti grandi musicisti italiani e internazionali, artisti di ricerca e talenti piemontesi. Fino al 27 giugno.