/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 15 settembre 2021, 17:17

Via libera dal Ministero dei Trasporti, entro il 2023 Carmagnola avrà la tangenziale Est

Risposta positiva dopo le sollecitazioni di Comune e Regione. Definito con il Concessionario il cronoprogramma dei lavori: un intervento da 11 milioni di euro

foto di repertorio

Via libera dal Ministero dei Trasporti, entro il 2023 Carmagnola avrà la tangenziale Est

Con una comunicazione formale trasmessa oggi alla Società Autostrada dei Fiori, concessionaria dell’opera, il Ministero dei Trasporti ha dato il proprio via libera alla realizzazione della variante Est della Tangenziale di Carmagnola, confermando anche la completa copertura economica del valore di circa 11 milioni di euro.

Definito anche il cronoprogramma per la realizzazione dell’opera, in un incontro con la Società concessionaria convocato in Comune dal Sindaco di Carmagnola Ivana Gaveglio e dal Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. Entro 90 giorni da oggi sarà riunita la Conferenza dei Servizi per l’approvazione del progetto definitivo ed entro marzo 2022 si procederà con quello esecutivo. Ad aprile verranno avviate le procedure d’appalto e a settembre inizieranno i lavori che dureranno un anno e saranno ultimati entro il 2023.

Il Sindaco Gaveglio sottolinea che si tratta di un momento storico perché parliamo di un’opera attesa dal territorio da più di 30 anni. Il governatore Cirio ha sottolineato come, dopo lo sblocco della Tav e dell’Asti-Cuneo, si dà finalmente il via ad un’altra grande incompiuta del Piemonte.

Il presidente del Consiglio regionale Stefano Allasia ha parlato di "un’opera prioritaria per la Regione Piemonte attesa dal territorio da più di 30 anni che finalmente diventa realtà. Avere definito il cronoprogramma dei lavori con il concessionario è una notizia importante, perché entro la fine del 2023, la Città di Carmagnola avrà la bretella che cambierà i destini del territorio, portando benefici alla viabilità e all’ambiente".

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium