/ Attualità

Attualità | 23 settembre 2021, 13:25

Moschea nell'ex Fonderia Nebiolo, Appendino: "Spazi restituiti al quartiere. Polemiche ideologiche"

Il complesso di via Bologna - acquistato dalla Confederazione Islamica Italiana- sarà destinato per un 20% ad attività di culto, mentre il restante 80% sarà dedicato agli studenti e residenti di Barriera di Milano

Moschea nell'ex Fonderia Nebiolo, Appendino: "Spazi restituiti al quartiere. Polemiche ideologiche"

"È la riqualificazione di uno spazio pubblico molto grosso, abbandonato da anni: è quindi una restituzione importante per il quartiere, che abbiamo costruito e che ha più funzionalità. Tra l'altro al centro c'è il tema degli studenti e della residenzialità: il recupero prevede una restituzione di spazi al Comune e alla Circoscrizione. È un progetto molto ambizioso, in cui abbiamo creduto e di cui siamo molto orgogliosi. Francamente mi sembrano delle polemiche sterili, inutili e ideologiche che respingiamo al mittente senza troppe preoccupazioni". Così la sindaca Chiara Appendino risponde agli attacchi sollevati negli scorsi giorni da Fratelli d'Italia e Italexit sulla nascita di una moschea all'interno dell'ex Fonderia Nebiolo

20% per il culto, 80% per studenti e residenti 

Il complesso di via Bologna - acquistato dalla Confederazione Islamica Italiana - sarà destinato per un 20% ad attività di culto, mentre il restante 80% sarà dedicato agli studenti e residenti di Barriera di Milano. 

Iaria: "Destra alimenta clima di odio per elezioni" 

A difendere anche il recupero l'assessore all'Urbanistica Antonino Iaria, che accusa la destra di "alimentare un clima di odio e aggravare e polarizzare il dibattito in vista delle elezioni".

"L’area - prosegue l'esponente della Giunta Appendino - non è stata svenduta: è stata messa a bando più volte, e più volte il bando è andato deserto. Stavolta invece, abbiamo concluso un progetto che porterà valore e rivitalizzerà il territorio, grazie allo scambio interculturale che ne conseguirà e grazie alla rivitalizzazione di un intero lotto".

Cinzia Gatti

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium