/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 26 settembre 2021, 10:35

Effetto Covid sul mattone: a Torino il mercato offre sempre più trilocali, ma aumentano anche i bilocali

La tendenza sembra mostrare come chi si trovi in possesso di case grandi scelga di non venderle per mantenere uno spazio per lo smart working e altre esigenze messe in luce dai lockdown

cartelli di affittasi e vendesi appesi a un cancello

Anche a Torino cambia il mercato immobiliare dopo l'effetto della pandemia

Lo si è detto da tempo, prestando ascolto agli esperti del settore: con il Covid e la pandemia, i gusti di chi cerca casa si sono spostati verso metrature più ampie (magari per uno spazio da adibire allo smart working), oltre che a terrazzi e magari un po' di giardino. E chi ha case grandi, a questo punto, se le tiene.

Come insegna la legge fondamentale dell'economia, dunque, al variare della domanda anche l'offerta sta mostrando alcuni adeguamenti. Secondo la ricerca dell’ufficio studi di Tecnocasa, a luglio 2021 si nota come nelle grandi città italiane le tipologie di proposta immobiliare più presente è il trilocale, con il 33,7%, a seguire il quattro locali con il 24,4% ed i bilocali con il 23,9%.

 

Chi ha la casa grande, non la vende

Un fenomeno in aumento, rispetto a gennaio 2021, sia per le percentuali di bilocali, trilocali e quattro locali sul mercato, mentre è in calo la percentuale di offerta dei cinque locali, molto probabilmente perché i tagli più grandi sono ora più desiderati e chi possiede una casa di ampia metratura decide di non venderla.

I numeri sotto la Mole

Per quanto riguarda Torino, in particolare, i bilocali rappresentano un terzo esatto dell'offerta, con il 33,3%, mentre i trilocali sono addirittura il 36,9%. Gli alloggi con quattro locali sono il 18,4%, mentre le case con addirittura 5 locali sono l'8,4%. Rappresentano una sparuta minoranza i monolocali, che non arrivano a superare il 3% dell'offerta del momento.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium