/ Politica

Politica | 05 ottobre 2021, 08:56

Le Circoscrizioni vanno al centrosinistra, ma il centrodestra strappa la 5 e la 6: i presidenti eletti

Il centrodestra si impone nelle aree più periferiche, dove Crescimanno e Lomanto superano i rispettivi avversari del centrosinistra Laudisa e Panzarino

Le Circoscrizioni vanno al centrosinistra, ma il centrodestra strappa la 5 e la 6: i presidenti eletti

Sei Circoscrizioni al centrosinistra, due al centrodestra. Sono questi i dati ufficiosi definitivi che arrivano dalle elezioni amministrative del 3-4 ottobre. Lo spoglio, avvenuto nella notte, consegna alla coalizione di Stefano Lo Russo la maggior parte dei presidenti, ma la coalizione di Paolo Damilano riesce a imporsi nelle Circoscrizioni 5 e 6. Nelle periferie.

I dati evidenziano un centrosinistra forte in Circoscrizione 1, dove Cristina Savio con il 48,01% è stata in grado di imporsi su Federico Rolando, fermatosi a. 40,69%. Nessuna sorpresa nemmeno in Circoscrizione 2, dove il più votato risulta Luca Rolandi (47,29%), in grande vantaggio su Davide Balena (35,94%) e il candidato presidente del M5s e Verdi, Iuri Bossuto (10,48%).

Sarà ancora presidente della Circoscrizione 3 Francesca Troise, che dopo il primo mandato si è confermata grazie al 47,88% delle preferenze, contro il 36,54% ottenuto da Massimo Di Miscio. Cambia il presidente, non lo schieramento di appartenenza, nella Circoscrizione 4: Alberto Re /47,12%) risulta infatti davanti al principale rivale del centrodestra, Felice Scavone (35,91%).

Le più grandi sorprese che arrivano dalle urne provengono dalle Circoscrizioni 5 e 6, che il centrodestra riesce a “strappare” al centrosinistra: Enrico Crescimanno (41,19%) si impone su Federica Laudisa (37,70%), mentre Valerio Lomanto (44,36%) supera Deana Panzarino, che si ferma al 38,33%. 

La Circoscrizione 7 si conferma invece roccaforte del centrosinistra, che con il 49,57% di Luca Deri supera Patrizia Alessi, candidata del centrodestra (33,54%). In Circoscrizione 8 nessuna partita tra Massimiliano Miano (48,56%), largamente sopra Stefano Del Pero (36,23%).

Si conferma in calo il Movimento Cinque Stelle, che insieme ai Verdi in coalizione, non arriva quasi mai al 10% in tutte le Circoscrizioni.

Andrea Parisotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium