L’Assessorato regionale all’Istruzione, insieme al sistema regionale di Orientamento organizzano, tre incontri rivolti a studenti, genitori e insegnanti all’interno della programmazione del Salone Internazionale del Libro di Torino.
• Giovedì 14 ottobre h. 17:45, nello Spazio Booklab “Esplorare le professioni con il kit didattico di orientamento precoce”. L'Assessore regionale all'Istruzione parteciperà all’ illustrazione del kit didattico realizzato dalla Regione per gli insegnanti del 1° ciclo, che propone attività finalizzate ad aiutare bambini e ragazzi a muoversi nell'incertezza e nel cambiamento in modo costruttivo e divertente.
• Lunedì 18 ottobre h. 12:00, nello Spazio Booklab, "Il Social Prof. Sandro Marenco incontra studenti, insegnanti e genitori". L'Assessore regionale all'Istruzione parteciperà all’intervista con Sandro Marenco, autore di "Dillo al prof", insegnante di Alessandria che spopola sui social media per la sua capacità di ascolto e coinvolgimento dei ragazzi. L'autore, attraverso la propria particolare esperienza, si confronterà con il pubblico sul mestiere degli insegnanti e sull'ascolto empatico dei ragazzi.
• Lunedì 18 ottobre h. 14:00,nella Sala Argento Regione Piemonte,"Focus: Nessuno mi chiedeva cosa pensavo io". Si parlerà del benessere scolastico degli studenti e degli effetti della Dad, oggetto di una ricerca dell'Ires. Partecipa l'Assessore regionale all'Istruzione, il Direttore dell’USR Fabrizio Manca, Tiziana Catenazzo, referente del progetto “Scuola in ospedale”.
Per l’assessore regionale l’orientamento rappresenta una fondamentale politica attiva per contrastare la disoccupazione e dare ai ragazzi tutti gli strumenti necessari per progettare il proprio futuro in Piemonte senza che nessuno sia più costretto a “fuggire” all’estero.