/ Eventi

Eventi | 16 ottobre 2021, 20:13

Tutto esaurito al SalTo 2021 per Zerocalcare: “Oggi forse più di prima dobbiamo guardare alla questione curda” 

Il fumettista ha presentato l’audiolibro “Kobane Calling on air!”” insieme a Tegamini ed Emanuela Fanelli  

Zerocalcare al Salone del Libro di Torino

Zerocalcare al Salone del Libro di Torino

“Kobane calling on air!”. Alla domande perché adesso questo fumetto, Michele Rech, in arte Zerocalcare risponde con semplicità: “Era importante per me pubblicare adesso perché i curdi sono scomparsi dai giornali, mentre adesso è il momento in cui forse più di prima dovremmo guardare di più cosa succede”. 


E Zerocalcare ha deciso di parlarne con audiolibro pubblicato da Storytel in collaborazione con la casa editrice BAO. Affronta una questione delicata e più che mai attuale attraverso la voce dello stesso Zerocalcare e di Emanuela Fanelli e Stefano Fresi. Un reportage in forma grafica del viaggio fatto dall'autore al confine tra la Turchia e la Siria a pochi chilometri dalla città assediata di Kobanê, appunto.

I miei fumetti hanno un vantaggio, hanno una grossa presenza voce fuori campo" ammette il fumettista, accolto a Torino da una folla di giovani e giovanissimi che si sono dati appuntamento al Centro Congressi del Lingotto. Ospite del Salone del Libro 2021, l’autore ha raccontato come è nato questo fumetto, un racconto che si concentra sulla storia di Ezel, interprete conosciuta proprio da Michele Rech durante il suo viaggio. 

Non sono un medico o un ingegnere, la mia unica skill è quella di fare fumetti per aiutare e dare un contributo”. 


Presenti in sala anche la stessa Emanuela Fanelli e Francesca Crescentini, aka Temamini, la quale ha aggiunto: “Si è incaricato di trattara una questione difficile con il punto di vista della nostra generazione, mi ritrovo in quello che scrive. Riesce sempre a parlarmi davvero”. 

Chiara Gallo

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium