Introdurre l'obbligo del casco per chi va sui monopattini elettrici. E' la richiesta partita oggi dal Consiglio regionale del Piemonte, che ha approvato un ordine del giorno che obbliga la Giunta ad attivarsi in questa direzione. L’obbligo del casco dovrebbe riguardare tutti i maggiorenni (per i minorenni l'obbligo è già in vigore). L’ordine del giorno, che ha come primo firmatario il consigliere Paolo Bongioanni (Fdi), ha messo d'accordo maggioranza e opposizioni, tanto che è stato approvato all’unanimità.
Nello specifico, il documento chiede ala giunta di attivarsi, con le altre amministrazioni regionali, affinché il Parlamento adotti un provvedimento sulla obbligatorietà del casco sui monopattini elettrici anche per i maggiori di 18 anni.
"L'uso del casco protettivo è strumento fondamentale per evitare traumi cranici da caduta che, nei casi più gravi, possono anche portare al decesso", ha spiegato Bongioanni. "Infatti, rispetto alla bicicletta, compresa la e-bike, il monopattino elettrico è caratterizzato da una assai minore stabilità sul terreno, essendo così per questo motivo un mezzo più instabile, che a certe velocità può essere oggetto di sbandamenti o cadute, oltre al rischio di provocare incidenti e scontri con autovetture o pedoni, in particolare nei centri urbani, dove il numero di incidenti causati dall’uso improprio dei monopattini elettrici sta aumentando in modo inquietante".