"L’audizione dei garanti dei detenuti nelle carceri del Piemonte e di Torino svoltasi oggi nella commissione legalità ha fotografato una situazione drammatica alla quale la politica deve con la massima urgenza rispondere e porgere maggiore attenzione". Lo ha dichiarato il consigliere regionale Diego Sarno, portavoce della commissione legalità per il PD a conclusione dell’incontro svoltosi nel pomeriggio.
"E’ necessario accogliere la richiesta della garante di Torino Gallo che invoca maggiori risposte dai direttori delle Asl. Per questo chiediamo alla Regione Piemonte un maggiore confronto con la giunta regionale che sulla condizione carceraria crediamo che non stia mettono la dovuta attenzione - ha aggiunto Sarno - Questo ad esempio è possibile con l’aumento dell’attività di coordinamento tra garanti, Asl e Regione Piemonte anche grazie al rafforzamento dell'osservatorio regionale".
"Nella situazione attuale – ha continuato Sarno - vengono sempre meno i diritti dei detenuti oggi più di ieri, a fronte del perdurare della pandemia. Domani pomeriggio ci sarà l’Audizione del Provveditore dell’Amministrazione Penitenziaria del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, del Coordinatore della rete sanitaria penitenziaria, del Presidente Tribunale di Sorveglianza di Torino e del Garante dei detenuti, per un approfondimento delle problematiche nella gestione del servizio sanitario regionale nelle carceri del Piemonte, che completerà il ragionamento".
"Non dobbiamo perdere l’occasione per garantire condizioni umane e dignitose ai nostri carcerati - conclude Sarno - Se vogliamo che il penitenziario sua un luogo dive chi ha commesso reati possa venir recuperato dobbiamo innanzi tutto garantire qualità della vita, della salute e della dignità umana".