/ Politica

Politica | 10 febbraio 2022, 11:16

Carta d'identità, per i sordi all'Anagrafe Centrale arriva l'interprete Lingua dei segni

Su impulso di Catanzaro (Pd) anche percorsi tattili e cuffie "speciali" per chi indossa impianti cocleari

coda all'anagrafe centrale di Torino

Il dibattito sull'anagrafe continua a essere di grande attualità, ma nascono anche nuovi servizi

Sinora a Torino i sordi che dovevano fare o rinnovare la carta d'identità erano obbligati a presentarsi con un foglietto con su scritto le indicazioni, oppure a presentarsi con un interprete del linguaggio dei segni. Un anacronismo, considerando che siamo nel 2022, che verrà risolto.

In via Consolata interprete Lis

Il Comune, su impulso del consigliere del Pd Angelo Catanzaro che ha presentato una mozione, renderà finalmente accessibili a tutti i servizi anagrafici. Si partirà, come ha spiegato l'assessore Francesco Tresso, in via sperimentale dalla Centrale ma l'obiettivo è di estendere gli interventi anche alle sedi periferiche. Palazzo Civico individuerà un giorno a settimana dove, in via della Consolata 23, sarà a disposizione per diverse ore un persona che conosce il linguaggio dei segni: per accedere al servizio sarà sufficiente prenotarsi.

Percorsi tattili e cuffie "speciali" per chi indossa impianti cocleari

"Oltre a questo - ha aggiunto Tresso, su sollecitazione dell'esponente dem - creeremo un percorso tattile dedicato ai ciechi e ipovedenti. L'Apic ci donerà poi un pannello ad induzione magnetica che permetterà ai sordi, con impianto cocleare, di ascoltare l'operatore dello sportello direttamente sul proprio apparecchio grazie all'ausilio di un microfono". La Città potenzierà poi la segnaletica visiva e sonora sopra gli sportelli, così come metterà indicazioni o immagini che facilitino l'accesso al servizio. 

"Questo - commenta soddisfatto Catanzaro - è il primo di una lunga serie di atti, che il Pd e tutta la maggioranza, vogliano portare avanti per trasformare Torino in una città accessibile a tutti". 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium