Il conto alla rovescia è terminato: da oggi, sabato 19 febbraio, prende il via a Nichelino il Carnevale 2022, che porterà aria di festa tra le vie della città, dalla centralissima piazza Di Vittorio alla Palazzina di Caccia di Stupinigi.
Un calendario che prevede, alle ore 16.00 del prossimo sabato, presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi, la cerimonia di investitura delle maschere “Madama Farina e Monsù Panaté” di Nichelino e Stupinigi, alle quali verranno consegnate le chiavi della Città. L’evento è riservato ai gruppi folcloristici dei Comuni ospiti, ed è pertanto chiuso al pubblico.
Da giovedì 24 febbraio, fino a domenica 27 marzo, in Piazza Di Vittorio sarà installata una ruota panoramica alta 30 metri dalla quale si potrà osservare tutta la città. Inoltre, da venerdì 25 febbraio fino al 1° marzo, si potranno ammirare le figure allegoriche del carro “Alice nel Paese delle Meraviglie” collocate in diversi punti della piazza.
Si continua, sabato 26 febbraio, a partire dalle ore 15.00, con il "Carnevale dei Bambini" che coinvolgerà grandi e piccoli in giochi di prestigio, balli di gruppo, distribuzione di dolciumi, animazione musicale, cosplayers, concorso e premiazioni delle maschere.
Per partecipare è obbligatorio l’uso della mascherina.
Infine, dal 19 febbraio al 1° marzo, il “Carnevale in vetrina” (a cura degli esercenti aderenti all’iniziativa) riguarderà le attività commerciali delle vie cittadine che allestiranno le proprie vetrine a tema. La più bella verrà premiata sabato 26 febbraio alle ore 16 in Piazza Di Vittorio.