/ Sanità

Sanità | 21 febbraio 2022, 13:00

Un camper gira Torino per una lotta ai tumori senza quartiere: si comincia in via San Secondo [VIDEO]

Inizia il tour "Più prevenzione, meno superstizione" che toccherà tutte le circoscrizioni. "Riavvicinare la popolazione allo screening dopo la pandemia"

Un camper gira Torino per una lotta ai tumori senza quartiere: si comincia in via San Secondo [VIDEO]

Un ambulatorio mobile, "perché è tempo di tornare tra la gente", dice Giulia Gioda, presidente dell'associazione Prevenzione Tumori, che in via San Secondo ha rilanciato questa mattina la sua opera di sensibilizzazione alla popolazione.

E così, grazie a un'attività a chilometro zero, l'associazione che da 40 anni porta avanti le campagne di prevenzione, vuole ripartire "perché in questo momento la gente ha paura ad andare all'ospedale".

DAL CENTRO A TUTTI I QUARTIERI

Il tour "Più prevenzione meno superstizione" si muoverà tra le circoscrizioni di Torino a partire dal 21-23 febbraio in quella del centro, per poi raggiungere tutte le altre zone della città. 

Questo il programma completo:

• CIRCOSCRIZIONE 1
21, 22, 23 Febbraio: Piazza San Secondo angolo Via Legnano

• CIRCOSCRIZIONE 2
28 Febbraio e 1, 2 Marzo: Via Don Grazioli, lato ingresso CDC

• CIRCOSCRIZIONE 3
9, 10, 11 Marzo: Corso Racconigi angolo Corso Peschiera

• CIRCOSCRIZIONE 4
14, 15, 16 Marzo: Piazza Campanella

• CIRCOSCRIZIONE 5
21, 22, 23 Marzo: Piazza Montale

• CIRCOSCRIZIONE 6
28, 29, 30, 31 Marzo e 1° Aprile

• CIRCOSCRIZIONE 7
4, 5, 6 Aprile: Centro di incontro - Corso Belgio, 91

• CIRCOSCRIZIONE 8
11, 12, 13 Aprile 
Corso corsica 55, interno cortile Asl Circoscrizione 8

RILANCIARE LA PREVENZIONE

"Siamo pienamente coinvolti in questa iniziativa - afferma Giovanni La Valle, direttore generale di Città della Salute di Torino -: l'argomento prevenzione va rilanciato dopo due anni di Covid che hanno inciso sull'attività programmata di tutti i tipi ed è cresciuta un po' di paura".

"Bisogna rilanciare la prevenzione primaria, modificando i loro stili di vita tra fumo, alcol, cibo e movimento - aggiunge Oscar Bertetto, presidente del comitato scientifico dell'associazione -. Ma una battuta d'arresto ha colpito la prevenzione secondaria, quella degli screening. Dobbiamo riavvicinare i cittadini a questo tipo di attività".

CITTÀ DELLA SALUTE: CENTO RICOVERI COVID, DI CUI 5 IN INTENSIVA

E un lento riavvicinamento alla normalità è testimoniato proprio dai numeri della Città della Salute. Dei 50 ricoveri in terapia intensiva sono 5 i casi Covid nei diversi ospedali. "In tutto i ricoveri per Covid sono 10 - dice La Valle - e questo indica come l'effetto dei vaccini stia permettendo un ritorno alla normalità. Le urgenze non si sono mai fermate, ma ora stiamo riportando l'intero sistema sui binari della normalità".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium